Erbe Palustri protagonista fino a domenica al Festival della Romagna

by - 18:49

L’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri, con il “Cantiere Aperto” degli antichi mestieri dell’arte e della natura, sarà ospite al Festival della Romagna, iniziativa creata per evidenziare l’identità di un territorio e le culture che l’hanno attraversata e l’attraversano.

L’evento si terrà presso i Magazzini del Sale di Cervia il 21, 22 e 23 giugno dalle ore 17.00 alle 23.00. Nella prima edizione del Festival ssaranno proposte tematiche di riflessione che raccontino come è cambiata l’immagine della Romagna nel corso del tempo, con personaggi famosi, incontri, serate romagnole, mostre e laboratori che offriranno un viaggio culturale e informativo in una full immersion nelle arti, nei riti, nei miti e nei divertimenti della Romagna.

Il Festival, che vuole essere la festa dell’immagine romagnola, gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, del Comune di Cervia, di Faenza, di Castelbolognese, del Gal L’Altra Romagna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romana ed è organizzata da FE.DA s.r.l..

La grande mostra laboratorio delle antiche arti dell’utilizzo delle vegetazioni spontanee delle zone umide animerà tutte le serate di questo nuovo evento con la dimostrazione pratica delle antiche tecniche di intreccio e i suoi pregiati manufatti, i mestieri rurali e quelli domestici.

L’Associazione vi invita, inoltre, a visitare la nuova bellissima sede dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri, immersa nel verde dell’Etnoparco e con un percorso espositivo, supportato da strumenti multimediali, che valorizza ancor più la straordinaria raccolta di intrecci più importante d’Europa, patrimonio di capacità e valori della piccola comunità di raccoglitori creativi di “Villanova delle capanne”. L'Ecomuseo si trova a Villanova di Bagnacavallo in via Ungaretti 1 ed è aperto da martedi a venerdi dalle 9 alle 12, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.


You May Also Like

0 commenti