Lambrusco, al Vinitaly il concorso enologico "Matilde di Canossa"

by - 17:01

Dal 7 al 10 aprile, per iniziativa della Camera di Commercio di Reggio Emilia, i vini selezionati nell’ambito dell’edizione 2012 del Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di lambrusco" saranno al Vinitaly, la kermesse numero 1 al mondo per il vino.

Nello stand camerale, sommelier professionisti permetteranno agli operatori, al pubblico o ai semplici curiosi di fare un viaggio nelle terre del Lambrusco da Parma a Reggio, passando per Modena e facendo tappa a Mantova per conoscere le varie tipologie delle bollicine rosse. Un itinerario affascinante nel quale la parola d’ordine sarà l’assoluta qualità delle produzioni grazie alla garanzia offerta dalla selezione effettuata dal Concorso.

Per le aziende reggiane non si tratterà, però, soltanto di una prestigiosa finestra dalla quale ogni anno decine di migliaia di persone (140.000 nel 2012) guardano quanto di meglio nasce dalla viticoltura.
Nove aziende locali, infatti, saranno protagoniste di una cinquantina di incontri d’affari con importatori e buyer di prodotti Top gamma provenienti non solo dall’Europa, ma anche dagli Usa e dall’Asia. Un “faccia a faccia” che punta a rafforzare le vendite del Lambrusco in tutto il mondo e a confermare la sua immagine come vino di qualità.

L’iniziativa nasce nell’ambito di “Deliziando”, il progetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari a qualità certificata promosso dal sistema camerale regionale, in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della nostra Regione e con l’Unioncamere Emilia Romagna.

Le iniziative camerali al Vinitaly si svilupperanno all’interno del padiglione riservato all’Emilia-Romagna, dove la Camera di Commercio ha riservato uno spazio specifico anche alla promozione dell’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.

You May Also Like

0 commenti