Un corso di castanicoltura organizzato dal Gal Antico Frignano

by - 09:10

Come si pianta un castagno? A rispondere è il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, che insieme alla teoria fornisce anche la pratica. Infatti, comincia a marzo il corso per l’innesto del castagno “per chi vuole cimentarsi in un’attività insolita quanto utile, per imparare a rimettere le mani in terra e, perché no, unirsi alla nostra passione per la valorizzazione della castanicultura”, come dice Gualtiero Lutti, direttore del Gal.
Si comincia – a Pavullo nel Frignano, presso la sede della Comunità Montana del Frignano in via Giardini, 9 - martedì 19 marzo, con una lezione teorica, che si terrà dalle 19 alle 22, in cui si analizzeranno le principali tecniche di innesto, la scelta dei portainnesti e delle marze.
Poi, sabato 23 marzo, dalle 14 alle 17 si procederà con una lezione pratica in cui si eserciterà l’innesto. Per entrambi gli incontri, sarà il docente Giulio Sola a tenere le lezioni.
Si prevede un numero massimo di 30 allievi, mentre per le esercitazioni pratiche ogni gruppo dovrà essere composto da massimo 15 allievi.
Il costo del corso è di 20 euro, iva compresa, e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono ammesse fino al 9 marzo, inviando alla sede del Gal (via Emilia Ovest 101, 41124 Modena) il modulo di partecipazione presente sul sito del Gal, www.galmodenareggio.it.

You May Also Like

0 commenti