Pomodoro da Industria: è in fase di stallo la trattativa per la definizione del prezzo 2013

by - 16:59









Pubblichiamo il comunicato stampa di Confagricoltura Emilia-Romagna sullo stallo per la definizione dei prezzi dei pomodori da industria. Ricordiamo che la nostra è la prima regione italiana per produzione di pomodori.




È sempre ferma su posizioni inconciliabili la trattativa per la definizione del prezzo 2013 nell’ambito dell’accordo quadro, nonostante i vari incontri tra le rappresentanze delle Organizzazioni di Produttori e dell’Industria di Trasformazione.

In questo difficile scenario, Confagricoltura Emilia-Romagna esprime forte preoccupazione per l'asserita incapacità di riconoscere un prezzo adeguatamente remunerativo, mettendo così in dubbio la sopravvivenza della filiera del pomodoro da industria in Italia.

Questi atteggiamenti di chiusura del mondo industriale hanno già compromesso l’esito di tutta la stagione, creando grande incertezza sulla definizione delle superfici seminate, che dalle stime risultano in calo di almeno il 20%, a fronte di una conferma dei quantitativi dell’anno precedente da parte dell'industria. 

Giocano inoltre a sfavore le previsioni meteo che per tutto il mese di aprile condizioneranno negativamente le operazioni di trapianto, compromettendo ulteriormente la produttività.

Confagricoltura Emilia-Romagna, invitando le Organizzazioni di Produttori a proseguire compatte su questa linea, auspica che la parte industriale si riproponga al tavolo della trattativa con un atteggiamento più costruttivo al fine di raggiungere un accordo soddisfacente nell’interesse di tutta la filiera del pomodoro da industria del Nord Italia.

You May Also Like

0 commenti