A Faenza dal 22 al 24 marzo la Mostra dell’Agricoltura, con un importante convegno sulla batteriosi del kiwi

by - 18:32




Mancano pochi giorni alla 76.ma edizione delle Mostra dell’Agricoltura di Faenza, in programma presso il Centro fieristico della città ravennate dal 22 al 24 marzo in contemporanea con il 37° Mo.Me.Vi., dedicato alle meccanizzazione in vitivinicoltura.

Tra gli eventi previsti, venerdì 22 marzo alle 14,30 si terrà il convegno nazionale dal titolo: “Il progetto di ricerca dell'Emilia Romagna sulla batteriosi dell'actinidia: primi risultati”, organizzato in collaborazione con il Crpv - Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena e Regione Emilia-Romagna.
I maggiori esperti del settore si incontreranno per fare il punto in merito alla Psa - Pseudomonas Syringae pv. Actinidiae.

Sono previsti gli interventi di: Tiberio Rabboni, assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna; Paolo Solmi e Loredana Antoniacci, Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna; Maria Grazia Tommasini, Crpv; Elisa Macchi, Cso; Emilio Stefani, Università di Modena e Reggio Emilia; Assunta Bertaccini, Guglielmo Costa, Francesco Spinelli, Agostino Brunelli, Marina Collina, Francesco Spinelli e Paola Minardi, Università degli Studi di Bologna; Elena Tura, Cav;  Raffaele Testolin, Università degli Studi di Udine, cui spetta anche il compito di moderare il convegno.

La necessità di mettere in atto azioni concrete per contrastare efficacemente la grave problematica della Batteriosi del Kiwi, ha stimolato in Emilia-Romagna l’impegno congiunto dei principali attori della “Filiera dell’innovazione”. Su tale problematica si è evidenziata infatti un’ampia sensibilità, che rappresenta un esempio moderno ed efficace di convergenza di intenti e risorse tra pubblico e privato, per sostenere interventi di innovazione a supporto delle imprese.

Il Progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato dal CRPV, coinvolge da un punto di vista scientifico i più qualificati Centri di Ricerca nazionali, mentre da un punto di vista operativo e finanziario, vede la partecipazione di numerose ed importanti aziende e Istituzioni del territorio romagnolo. Nello specifico hanno garantito il proprio sostegno economico al Progetto: Afe, Agrisol, Apo-conerpo, Apofruit, Banca di Credito Cooperativo Ravennate & Imolese, Banca di Credito Cooperativo Romagna Occidentale, CCIAA Forlì - Cesena, CCIAA Ravenna, Centro Attività Vivaistiche, Consorzio Agrario Adriatico, Consorzio Agrario di Ravenna, Consorzio Jingold, Europ Fruit, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Granfrutta Zani, Minguzzi Spa Consortile, Orogel Fresco, Pempacorer e Unitec.

L’ingresso alla fiera e al convegno è gratuito.
Orario di apertura fiera: 22 e 23 marzo dalle 9 alle 21, 24 marzo ore 9 – 19
Per informazioni: tel. 0546 621111 – 0546 620970 (durante la fiera).

You May Also Like

0 commenti