Federazione Italiana Cuochi al Rhex con Arga Interregionale

by - 17:07



Uno degli appuntamenti più “golosi” organizzati da Arga Interregionale al Rhex è quello che si terrà alle 13.30 presso lo stand di Federazione Italiana Cuochi (F.I.C, padiglione 1, stand 67).

I giornalisti della stampa specializzata di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino assisteranno (degustando) a uno show cooking organizzato a 14 mani dalle abilissime “Lady Chef”, capitanate da Marzia Garbinelli, che sarà coadiuvata dalle chef Franca Bernardi, Silvana Leone, Mirka Pillon, Caterina Poggiaspanna, Donata Pronti e dall’unico rappresentante del sesso forte, Massimo Raffaelli. Gli assaggi previsti: radicchio tardivo di Treviso, sopressa nostrana con polenta di mais Marano, risotto allo squacquerone, salame matto agli agrumi. In aggiunta, alcuni finger quali “sfogliatissime alle alici”, “bocconcini di focaccia”, “spiedini sfiziosi di coda di rospo”. Concluderanno l’evento i dolci con prodotti Debic.


Ecco il comunicato stampa della F.I.C. sulla partecipazione alla fiera di Rimini.

La presenza della Federazione Italiana Cuochi a Rimini Fiera in questi anni è stata ed è costante. A ben testimoniarlo vi sono eventi di grande impatto come le quattro passate edizioni di “Artistica”, che ha visto in gara i migliori chef nelle varie categorie della cucina artistica. Tra le diverse iniziative segnaliamo anche i concorsi riservati alle Lady Chef, volti a valorizzare la figura delle donne in cucina, così come, nell’ambito della formazione, sono stati proposti in Fiera momenti di aggiornamento professionale e un’attenta ricerca su prodotti e tradizioni enogastronomiche. La costante collaborazione fra i diversi compartimenti nazionali F.I.C. con i suoi professionisti e la Fiera di Rimini; è stata insomma importante per promuovere le nuove tendenze e l’impiego delle nuove tecniche in cucina. Anche in questa edizione della Fiera la Federazione Italiana Cuochi collaborerà e sarà presente con un suo stand al RHEX. Sono previsti a riguardo una serie di appuntamenti, sia istituzionali che prettamente professionali. Proprio al RHEX, infatti, si terrà il Consiglio Nazionale della F.I.C., massimo organismo di rappresentanza dell’Ente, e diversi momenti d’aggiornamento professionale affidati ai Maestri di Cucina, alla Nazionale Italiana Cuochi, all’Ateneo della Cucina, al Dipartimento Giovani e alle Lady Chef presenti alla manifestazione con un proprio concorso. Una presenza viva e stimolante, occasione per promuovere tra gli chef italiani, e non solo, un momento di confronto, aggiornamento e crescita professionale del settore. Il tutto in uno spazio di notevoli dimensioni, di 180 mq, allestito nel padiglione A1 stand 67 dove la dirigenza F.I.C. sarà disponibile per incontri con i nostri associati e con le aziende partner.


PROGRAMMA
sabato 23     
ore 11,00        Team Culinary Puglia / “Finger food da concorso” show coking
ore 13,00        Incontro della F.I.C. con la stampa di settore
ore 15,00        Maestri di Cucina / “La cucina e l’ambiente” show coking

domenica 24              
ore 11,00        Ateneo della Cucina Italiana / “La nuova cucina del Mediterraneo tra salute e gusto” show cooking
ore 15,00        Compartimento Giovani / “Prodotti della pesca: un consumo consapevole” show cooking

lunedì 25     
ore 10,00        Lady Chef / 1° Memorial Bertilla Prevedel - Concorso per Lady Chef “Primi piatti della salute”

martedì 26   
ore 11,00        Team Emilia Romagna / “Le eccellenze gastronomiche dell’Emilia Romagna in cucina” show cooking
DA SOTTOLINEARE CHE:
Domenica 24 e lunedì 25, si terrà il Consiglio Nazionale della F.I.C. nella Sala “Diotallevi 2”

You May Also Like

0 commenti