Terremoto: “10 chef per l’Emilia”, a Reggio una serata di stelle della cucina

by - 15:19




Una parata di “stelle” della cucina per la solidarietà e la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto: l’evento è “10 chef per l’Emilia”, in programma lunedì 26 novembre presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Una serata di cucina creativa e solidale, organizzata nell’ambito del progetto Pause-Atelier dei Sapori,  che nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Reggio Emilia e la  Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, con Pause Atelier dei Sapori e con il Comune di Reggio Emilia e il cui ricavato andrà alla ricostruzione di due scuole danneggiate dal terremoto del maggio scorso.

Tra i partecipanti c’è anche uno chef che il terremoto l’ha vissuto sulla pelle propria e del proprio ristorante: Gianni D’Amato (nella foto), chef de Il Rigoletto di Reggiolo, chiuso per danni provocati dal sisma.

Ecco i nomi che parteciperanno all’evento:

Francesco Bracali, ristorante Bracali - Massa Marittima (GR)
Umberto Cavina, ristorante Monte del Re - Bologna
Gianni D’Amato, ristorante Il Rigoletto - Reggiolo (RE)
Marta Grassi, ristorante Tantris - Novara
Andrea Incerti Vezzani, ristorante Locanda Ca’ Matilde - Quattro Castella (RE)
Giancarlo Morelli, ristorante Pomiroeu - Seregno (MI)
Daniele Repetti, ristorante Nido del Picchio - Carpaneto Piacentino (PC)
Pietro Scapinelli, La Congrega dei Liffi - Reggio Emilia
Tano Simonato, ristorante Tanopassami l’olio - Milano
Stefano De Pietri, pasticceria Torinese     Reggio Emilia

All'evento partecipano anche Marzia Anceschi e le cuoche delle Scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia.

La serata vedrà anche a collaborazione di: Associazione Italiana Sommeliers, Casa della divisa, Comitato paralimpico, Compass Group, Consorzio Parmigiano-Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale Reggio Emilia, Consorzio Vini Reggiani, Credem leasing, Gruppo Ferrarini, Industrial packaging, Pan De Re, Reggiana Gourmet, Tecnograf, Angelo Po, Hotel Villa Nabila

Negli atelier sui linguaggi del cibo del pomeriggio, alcuni chef lavoreranno fianco a fianco con i bambini per preparare un piatto del territorio.

(Atelier su prenotazione obbligatoria e a numero chiuso 366/7208085)
Per informazioni e prenotazione dei biglietti: Carlotta Rosati, email: c.rosati@mbox.provincia.re.it - tel. 348/6564207 - http://10chefperlemilia.weebly.com

Sarà possibile acquistare i biglietti  alla biglietteria dei Teatri di Reggio Emilia, piazza Martiri del 7 luglio nei giorni martedì e mercoledì 16,00 - 19,00; venerdì 10,00 - 19,00; sabato 10,00 - 13,00 e 16,00 - 19,00.

Il contributo minimo per la cena a buffet: 75 euro.

You May Also Like

0 commenti