Successo per il V° Palio dei vini passiti e da meditazione

by - 18:39

Sede prestigiosa (villa Edvige Garagnani a Zola Predosa) per la quinta edizione di una manifestazione che si conferma accattivante e qualificata: il Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio.

La “due giorni” dei vini passiti e da meditazione si è svolta a Zola Predosa il 24 e 25 novembre, organizzata dall'Accademia della Muffa Nobile e con il patrocinio di Arga Interregionale. Un evento unico nel suo genere, di nicchia, lontano dalle resse delle manifestazioni vitivinicole e dai suoi effetti indesiderati: pubblico attento, composto da tanti produttori ed estimatori, impegnati a scoprire etichette italiane ed estere (oltre 550, con alcune “chicche” da Sud Africa, Israele e altri Paesi lontani) e che ha affollato i seminari di approfondimento, come quello che ha illustrato a stampa e operatori la situazione del settore vitivinicolo in Azerbaijan.

Siamo molto soddisfatti di questo concorso” sottolineano il primo cittadino Stefano Fiorini e Marco Landucci, assessore alle attività produttive, agricoltura e turismo del Comune di Zola Predosa, presente a entrambe le giornate del Palio, a dimostrazione dell'attenzione che l'amministrazione comunale ha prestato all'iniziativa. “Ci complimentiamo con l'Accademia della Muffa Nobile, con i loro sommeliers, per l'idea che hanno avuto, e per la passione con cui la portano avanti e la realizzano. Il palio dei passiti è una ulteriore occasione per Zola Predosa di dimostrare quanto sia Città del Vino perché offriamo al nostro territorio una nuova occasione di promozione e ai produttori e una bella opportunità per i loro vini così particolari. Non è una fiera, né una sagra, ma un appuntamento di cultura enologica per far conoscere quel vino che in passato era riservato quasi esclusivamente al palato ai nobili”.
Alla manifestazione hanno partecipato tra gli altri Roberto Zalambani, segretario nazionale Unaga, e Andrea Guolo, segretario Arga Interregionale. Erano presenti i colleghi di numerose testate giornalistiche nazionali, regionali e specializzate.

Nei prossimi giorni torneremo sull'argomento con la lista dei premiati, le dichiarazioni degli organizzatori e un'ampia galleria fotografica.

Foto d'archivio: Accademia della Muffa Nobile

You May Also Like

0 commenti