La prematura scomparsa di Valter Dal Pane, ideatore di Cinemadivino

by - 14:55




Se n’è andato troppo presto, a soli 45 anni, Valter Dal Pane. Faenza perde un punto di riferimento della sua enogastronomia, socio dell’Osteria della Sghisa e gestore in passato di locali come il Corona e le Scimmie, ma anche e soprattutto ideatore di Cinemadivino, la rassegna cinematografica che portava gli spettatori del grande schermo direttamente nelle aziende vitivinicole, nata in Emilia Romagna e poi estesa ad altre sei regioni italiane. È stato colto da malore al termine di una giornata intensa di lavoro, alla vigilia della convention di Cinemadivino in programma a Enologica Faenza, successivamente annullata.

Il vicesindaco Massimo Isola ha detto: «La città perde uno straordinario innovatore che ha saputo leggere la tradizione e l'identità del territorio non come luogo della memoria ma come strumento per guardare al futuro. Amava divertirsi e farci divertire attraverso la cultura e fare cultura attraverso il divertimento: un grande valore che gli ha permesso di coinvolgere la comunità attorno ai suoi progetti. Come amministrazione siamo vicini alla famiglia e alla sua creatura, la Sghisa».

Arga Emilia Romagna e in generale la stampa agroalimentare e ambientale della regione si uniscono al dolore della famiglia Dal Pane, della compagna e dei due figli, per la perdita dell’amato Valter.

You May Also Like

0 commenti