Agricoltori con smartphone. All'Eima presentato il 6° Rapporto sull’innovazione delle imprese agricole

by - 22:53


Il 50% degli imprenditori agricoli intervistati utilizza uno smartphone per ottenere informazioni e migliorare la professione.

È quanto emerge dalla presentazione, avvenuta oggi a Bologna nell'ambito di Eima (la manifestazione internazionale delle macchine agricole), dei dati relativi al 6° Rapporto dell’Osservatorio sull’innovazione nelle imprese agricole.

Emergono differenti modi di operare nel settore agricolo da parte degli imprenditori manageriali.
Dal campione dei 400 imprenditori intervistati, emerge una grande attenzione nei confronti di attività volte ad accrescere l’efficienza dei processi e il valore della produzione.

Se la metà degli intervistati fa ricorso al più innovativo strumento di comunicazione per accedere all'informazione, ecco quali sono i temi più ricercati (risposte multiple): andamento meteo (75%), utilizzo di agrofarmaci (20%), gestione degli impianti (33%), consultazione disciplinare (8%) e gestione commerciale (7%).

“L’imprenditore-manager – dichiara Camillo Gardini, presidente di Agri 2000 - stila il bilancio aziendale e adotta strumenti per la pianificazione economica e finanziaria, senza lasciare nulla al caso. Si confronta con le aziende migliori e fa parte di reti di relazioni che permettono lo scambio di conoscenze”.

Una sezione del questionario era espressamente dedicata all’agricoltura sostenibile. I disciplinari di difesa sono adottati principalmente dai frutticoltori (76%), seguiti da orticoltori (71%), viticoltori (59%).

“Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – è lieta di partecipare e contribuire ad un appuntamento così importante e presentare in questa occasione il Consensus Document “Un’alleanza contro i pregiudizi, un’alleanza per la conoscenza. Insieme per Innovazione e sostenibilità”, promosso dall’Associazione e realizzato grazie alla partecipazione attiva dei maggiori produttori della filiera agro-alimentare, tra cui Agri 2000, che punta a diffondere una maggiore conoscenza e cultura intorno a temi legati all’agricoltura, primo fra tutti quello dell’innovazione” dichiara Alberto Dezza, vice presidente Agrofarma.

You May Also Like

0 commenti