Mirandola, il Grana Padano a sostegno dei terremotati

by - 12:50




Il Consorzio del Grana Padano consegnerà sabato 20 ottobre a Mirandola (Mo) i proventi della vendita di “Grana Padano solidale” all’interno della grande distribuzione. Si tratta di oltre 1,5 milioni di euro, che verranno dati ad alcuni sindaci dei paesi colpiti dal terremoto.

L’iniziativa si terrà alle ore 16 presso la piazza principale di Mirandola. All’evento parteciperanno due testimonial d’eccezione: i campioni dello sport Alex Zanardi e Carolina Kostner.

Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano che vive proprio in quelle zone, spiega così l'iniziativa in programma: "Sostenere concretamente chi è stato colpito dal terremoto e, allo stesso tempo, tenere alta l'attenzione delle istituzioni nazionali e dell’opinione pubblica, affinché queste popolazioni e queste terre non vengano dimenticate e abbandonate a se stesse". I fondi serviranno per aiutare la ricostruzione di scuole, asili e case di riposo e altre strutture a seconda delle esigenze espresse dai sindaci.

Berni sottolinea come "la terra colpita sia una delle zone più produttive di tutta l’Italia e di conseguenza con grandi ritorni di gettito fiscale buona parte del quale destinato ad altre aree italiane imprenditorialmente meno dinamiche, con eccellenze che fanno primeggiare il made in Italy nel mondo". A cominciare dall’agroalimentare, che assicura tipicità quali Grana Padano e Parmigiano Reggiano tra i formaggi, aceto balsamico, eccellenze ortofrutticole, ma anche la moda, il biomedicale e un altissimo numero di altre attività imprenditoriali di cui l’intera zona terremotata della bassa Lombardia e dell’Emilia è ricchissima.

You May Also Like

0 commenti