L’imolese Augusto Zuffa, esperto europeo del Biologico

by - 16:22




L’inaugurazione nella azienda agricola Zuffa della Bio Cantina aperta. Tra i presenti, il segretario nazionale Unaga, Roberto Zalambani, e il sommelier Emilio Lorenzini (Accademia della Muffa Nobile)





L’imolese Augusto Zuffa è fra “62 massimi esperti europei” che hanno lavorato al più importante testo sul Biologico mai pubblicato in Europa, edito da Edagricole Sole-24Ore e curato Duccio Caccioni e Luisa Colombo.

Il “Manuale del Biologico” ha 700 pagine ed è definito dalla casa editrice come “la summa delle conoscenze a riguardo dell'Agricoltura biologica”.   Titolare dell’omonima azienda vitivinicola, in cui produce vini Colli d’Imola Doc e di Romagna Docg tutti rigorosamente da agricoltura biologica, Augusto Zuffa ha guidato anche la promozione dei vini Bio italiani negli Stati Uniti e in Brasile per conto dell’Istituto per il Commercio Estero, di Federbio e del Ministero dello Sviluppo Economico. Ora, per il giovane produttore di Imola, la soddisfazione di essere un punto di riferimento importante, a livello internazionale, per la produzione di “organic wine” di qualità.

Augusto che è anche un agricoltore della “nuova ruralità” fantasioso e curioso di collegarsi continuamente a fermenti culturali, ha anche inaugurato da qualche settimana l’Enoteca dell’azienda vitivinicola biologica Zuffa, che Augusto ha simpaticamente ribattezzato Bio-Cantina aperta- Show wine-food da Augusto Zuffa.  
L’azienda agricola di Zuffa è collocata nella bella e dolce campagna del Rio Sellustra, alle porte di Imola, punto sosta consigliato della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli imolesi e del circuito di eccellenza Romagna Terra del Sangiovese



Il brindisi in vigna, cerimoniere Emilio Lorenzini

You May Also Like

0 commenti