Al via Macfrut. A Cesena il ministro Catania partecipa alla mostra internazionale dell’ortofrutticoltura

by - 09:53



Si apre oggi a Cesena la rassegna internazionale dell’ortofrutticoltura, Macfrut. Intenso il programma della manifestazione, che si concluderà venerdì 28 e che  vedrà per due giorni la presenza del ministro per le Politiche Agricole, Mario Catania, protagonista oggi pomeriggio di una conferenza stampa che si terrà alle 16.30 presso la sala della Presidenza in via Dismano 3845, Pievesestina di Cesena.

Numerose le iniziative in programma. Ne segnaliamo alcune, rinviando per le altre al sito www.macfrut.com

Mercoledì 26 settembre

Ore 10: inaugurazione di Macfrut, alla presenza degli assessori regionali all’Agricoltura di Toscana, Sicilia, Puglia e dell’Emilia Romagna alla presenza del ministro dell’Agricoltura della Giordania.

Ore 10.30: convegno su "Rapporti di fornitura nella filiera ortofrutticola: confronto di esperienze europee" (Sala Europa)

Ore 14.30: convegno "Frutta e sostenibilità" (Sala Verde)


Giovedì 27 settembre

Ore 11.30: presentazione della nuova gamma di frutta e verdura Bio a marchio Alce Nero (Sala Delegazione, pad. B, piano 1)

Ore 11.30: conferenza stampa sull'incontro nazionale del Cepa sulla Patata (Sala Agricoltura)

Ore 14: presentazione del consorzio Eurepack (area eventi stand EURepack Pad B - n. 232)


Venerdì 28 settembre

Ore 14.30: tavola rotonda su "La certificazione delle piante da frutto alla luce delle nuove norme europee sulla qualità". (Sala Verde)


Nel pomeriggio del 27 settembre presso lo stand della Regione, al Pad. D, si terranno tre brevi incontri di presentazione per fare il punto sul tema OCM ortofrutta e presentare due prossime iniziative relative alla difesa del kiwi ed alla normativa fitosanitaria di prossima introduzione.

Ieri intanto si è tenuta a Cesena l’anteprima del Macfrut (nella foto) all’insegna della fragola con il prestigioso “International Strawberry meeting”, che ha visto esperti e studiosi di tutto il mondo confrontarsi sul tema della fragolicoltura per fare il punto sugli andamenti di mercato, sulle novità e le difficoltà si tutto il processo produttivo. Dal confronto con la grande distribuzione organizzata è emersa la necessità di trovare formule di mercato in grado di premiare le produzioni di qualità. Ci sono consumatori sempre più esigenti e sempre più “affamati” di informazioni sull’offerta che trovano nei supermercati. Manca, come ha sottolineato nel suo intervento Walther Faedi, promotore per Macfrut del Simposio, un meccanismo in grado di valorizzare i virtuosi della produzione. Faedi ha lanciato una ipotesi: «Se la barbabietola viene pagata sulla base del grado zuccherino, non si può pensare ad un metodo equivalente per valorizzare le fragole qualitativamente superiori?».



You May Also Like

0 commenti