Due Ministri a Bastia Umbra il 31 marzo per la consegna dei premi " Antonio Ricci ", fondatore di Arga e Unarga.

by - 07:17

Si svolgerà il 31 marzo prossimo a Umbria Fiere, nella giornata inaugurale di AgriUmbria, la consegna dei premi " Antonio Ricci ", dedicati a uno dei giornalisti più noti e apprezzati del settore agricolo, scomparso nel 2016. Alla presenza dei famigliari, interverranno il Ministro dell' Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida e la Ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone.
Antonio Ricci ha fondato la prima Associazione nazionale della stampa agricola nel 1963 e ne è stato il primo vice Presidente al fianco di Oberdan Ottaviani. Nello stesso anno ha collaborato al successo del primo Congresso internazionale della stampa agricola svoltosi in Italia. All' inizio degli anni' 90 ha contribuito in modo determinante alla rinascita dell' aggregazione dei giornalisti agricoli partendo dalle Arga di Emilia Romagna, Veneto, Campania, Marche, Lazio , Sardegna e Puglia da cui è nata l' attuale Unarga ormai presente in tutte le regioni italiane.
Alla consegna dei Premi, giunti alla quinta edizione, interverranno tra gli altri la Presidente dei giornalisti agricoli europei Lisa Bellocchi, il Presidente, il vice Presidente e il Segretario Generale di Unarga Roberto Zalambani, Roberto Ambrogi e Gian Paolo Girelli, le Presidenti di Arga Marche e di Arga Umbria Luana Spernanzoni e Simona Maggi e la vice Presidente di Arga Lazio Tiziana Briguglio.
Antonio Ricci, Direttore scientifico della rivista " Olivo e Olio ", era giornalista e laureato in Scienze Agrarie all' Università di Perugia. Ha contribuito al successo di Agriumbria come storico consulente di Umbriafiere.e di Edagricole.
Al termine della cerimonia, i giornalisti saranno ospiti di Italiaalleva e parteciperanno alla conferenza stampa Federunacoma di presentazione della Fiera Agrilevante di Bari del prossimo ottobre.

You May Also Like

0 commenti