Arga e Unaga al Salone nazionale marroni e castagne d'Italia

by - 05:26

 
Arga e Unaga hanno collaborato al Salone nazionale marroni e castagne d' Italia. L'evento ha completato un percorso didattico per la stampa specializzata durato per tutto il 2019 con un grande convegno di tutti gli attori della filiera emiliano-romagnola presso la Regione a cui ha fatto seguito il convegno nazionale "Castanea" a Pergine Valsugana e ancora la visita all' azienda Il regno del marrone e al Museo del castagno a Castel del Rio per poi arrivare a FICO Bologna per tre giornate di grande interesse tra convegni, mostra mercato e concorso nazionale degli Istituti alberghieri. La manifestazione nella città del cibo più grande d' Italia è stata anche l' occasione per l' assemblea delle Città del castagno.
 
Al primo convegno, svoltosi l' 8 novembre ha portato il saluto il Presidente di Unaga Roberto Zalambani. Sul tema: "Selve castanili e cambiamenti climatici" sono intervenuti i massimi esperti del settore. E' seguita la visita a tutte le aziende espositrici alla quale, insieme a Zalambani, per Arga hanno partecipato Pier Luigi Nanni e Stefano Bugamelli e il Direttore del Centro Studi Emilia dell' Accademia Italiana della cucina Piergiulio Giordani Pavanelli.
 
Al gruppo si sono uniti i dirigenti di Fico Eataly World e del Caab, Giuliano Poletti già Ministro del Lavoro e Alberto Manzo Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nonchè i rappresentanti della Regione Emilia Romagna.
 
Il secondo convegno del 9 novembre ha avuto come tema : "Selve castanili e paesaggi: nuove destinazioni e offerte turistiche". Anfitrione della manifestazione il collega Massimo Seragnoli direttore di Sinettica e esponente di punta dell' Asa.
 
Il prossimo appuntamento sarà a Marradi (Firenze) il 7 dicembre con un convegno che, al teatro Borsi, tratterà del contrasto alle malattie e della gestione degli insetti del castagno.
Coordinerà il Presidente del Centro di Documentazione sul Castagno Elvio Bellini, il massimo esperto mondiale della materia.
 
 Roberto Zalambani con Giuliano Poletti

You May Also Like

0 commenti