Baccanale 2019 al via. Imola valorizza i produttori agricoli

by - 09:27

 
di Francesco Arus

Una rassegna unica in Italia. Ha ottenuto un buon successo di pubblico il "Mercato di Palazzo Monsignani", l'iniziativa svoltasi a Imola lo scorso 27 ottobre. L'evento, tenutosi nel cortile dello storico palazzo nel centro della città romagnola, ha dato spazio e visibilità a 17 aziende agricole affittuarie dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero della Diocesi .

Inaugurato alla presenza del vescovo monsignor Giovanni Mosciatti, il Mercato di Palazzo Monsignani ha rappresentato un segno di attenzione ai produttori e all'agricoltura del territorio, dando la possibilità di acquisti a "chilometro zero". Un esempio di economia solidale che, attraverso l'acquisto dei prodotti e la loro trasformazione nel punto ristoro , ha permesso di sostenere le attività pastorali.

Il vescovo (al centro) con don Fabio Gennai, presidente dell'IDSC, e Davide Martini, direttore dell'IDSC, in visita agli stand dei produttori

La manifestazione è stata anche una gustosa anteprima del Baccanale che animerà Imola nel mese di novembre: una delle rassegne agroalimentari e enogastronomiche piu' importanti d' Italia seguita anche dai giornalisti dell' Arga.

Il garganello d'oro, cibo sapore di casa,erbe e fiori di campo nella cucina di una volta, melagrana tra sacro e profano, il ricordo della ginestra, la semplicità nel piatto, i profumi del mulino sono solo alcuni dei titoli degli incontri, delle mostre e delle degustazioni.

L' immagine del Baccanale 2019 (nella foto in apertura) è di Beatrice Alemagna, bolognese ma parigina di adozione, artista che sperimenta continuamente metodi di narrazione nuovi pur trasmettendo la nostalgia del passato.


Ecco il link per seguire passo passo i momenti del Baccanale 2019 https://www.baccanaleimola.it/



You May Also Like

0 commenti