­

Disturbi alimentari e psiche: la serata di “Salute & Benessere” anticipa la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

by - 20:03



Venerdì 10 marzo, al Ristorante Tre Ville, l’iniziativa di ARGA e Parma Da Vivere. Ospiti la dott.ssa Chiara De Panfilis e il dott. Francesco Pisani 

Quanto incidono stress, ansia, depressione sulle nostre abitudini alimentari? Cosa scatena problemi gravi come l'anoressia e la bulimia? A queste e ad altre domande risponderanno la dott.ssa Chiara De Panfilis, Responsabile Programma Disturbi del Comportamento Alimentare dell'ASL ed il dott. Francesco Pisani, Neuropsichiatra infantile dell’Azienda Universitario Ospedaliera di Parma durante la cena dal titolo “Psiche e Disturbi alimentari.
Venerdì 10 marzo alle ore 20.30, al Ristorante Tre Ville di strada Benedetta 99/A a Parma, si avrà infatti la terza serata del ciclo “Salute & Benessere”, promossa da ARGA e Parma Da Vivere per affrontare un tema molto attuale e di ampio spettro: il rapporto tra la psiche e gli stati emotivi ed il rapporto con il cibo. L’evento farà da anteprima alla Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla che si terrà il 15 marzo, nata con lo scopo di sensibilizzare attraverso le testimonianze di chi ha vissuto la malattia in prima persona – l’opinione pubblica su disagi che affliggono la mente e il corpo di moltissime persone.
Chef d'eccezione per la cena sarà Mario Marini, diplomato ALMA e presidente di Confagricoltura Parma che, insieme a Luca Maria Dall’Argine, proporrà e spiegherà le diverse portate in relazione alle proprietà nutrizionali dei singoli ingredienti. Un variegato menù formato da antipasti, primi, secondi, contorni e dolci andrà incontro ai diversi palati e alle esigenze caloriche di ognuno.
L'iniziativa vedrà protagoniste anche le Associazioni di riferimento "Sulle Ali delle Menti" e Lidap, le cui rappresentanti saranno a disposizione per informazioni sulle attività svolte. In particolare la Presidente di "Sulle Ali delle Menti" Giuseppina Poletti illustrerà tutte le iniziative del 15 marzo, Giornata Nazionale dei Disturbi Alimentari.
Il ciclo di “Salute & Benessereha ottenuto il patrocinio della Provincia di Parma, di Confagricoltura Parma e in particolare per la serata “Psiche e Disturbi alimentaridelle Associazioni Sulle Ali delle Menti e Lidap Nazionale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.
Per partecipare al costo di 35 euro a persona occorre dare la propria adesione allo 0521.272524 indicando “Salute & Benessere” al momento della prenotazione. 

You May Also Like

0 commenti