CheftoChef un anno dopo. I risultati e i nuovi progetti per il 2017

by - 09:15






Presentato il nuovo programma dell'attività che l'associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi ha in cantiere per il 2017, tra eventi,progetti di formazione divulgazione e solidarietà.
Chef to Chef emiliaromagnacuochi riunisce i cinquanta migliori chef, le cinquanta migliori aziende compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici dell'Emilia Romagna. “Non si parla solo di food ma anche dell'immagine della ristorazione e del mondo che vi gravita intorno, ovvero i produttori” ha affermato il Presidente dell'Associazione Massimo Spigaroli.

Dopo l'esperienza positiva di New York dello scorso anno “ che ha permesso di comunicare al mondo qual'è il nostro modo di lavorare” precisa il segretario di CheftoChef Enrico Vignoli, sono molte le attività in programma per il 2017 che vedono la presenza e l'impegno dell'associazione sia in Italia che all'estero. Si parte con Londra che ospiterà nel corso dell'anno quattro cene e tre workshop assieme al Consorzio del Parmigiano-Reggiano e al Consorzi Produttori antiche Acetaie. Per poi proseguire con uno scambio gastronomico tra Italia e Spagna, in particolare tra Emilia-Romagna e Costa Brava. Alcuni Chef catalani, infatti, parteciperanno a “Al Mèni” il circo del mercato e dei sapori, un grande evento che si tiene il 17 e 18 giugno a Rimini. Mentre i nostri Chef regionali porteranno la loro esperienza tramite la partecipazione al Gastronomic Forum di Girona, importante fiera internazionale di cucina.

Anche quest'anno non mancherà il tradizionale “CENTOMANI di questa terra”, la festa dei soci e degli amici di CheftoChef in programma il 3 aprile a Polesine Zibello (PR), all'Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli. Un'intera giornata di aggiornamento e di aggregazione che permette di riunire chef, produttori, gourmet, esperti del settore agroalimentare e naturalmente giovani talenti. Il tema dell'evento sarà “La sfida glocal: saperi tradizionale e competenze competitive per costruire nuove opportunità”.

Prosegue inoltre la collaborazione con l'Antoniano di Bologna, che segue il progetto solidale-culturale Food for Soul ideato da Massimo Bottura che già nel 2015 aveva portato all'apertura del Refettorio Ambrosiano a Milano.


Per quanto riguarda l'attività formativa, parte fondamentale del lavoro e dell'impegno dell'associazione verrà resa ancora più efficiente e completa in quanto attivata in connessione con la programmazione della Regione Emilia-Romagna, dell'Ufficio Scolastico Regionale e dei singoli Istituti e Centri Professionali. “Non c'è cultura che cresca se non c'è una buona formazione” ha affermato il Presidente dell'Associazione Massimo Spigaroli.


Presidente dell'associazione è Massimo Spigaroli, Vice presidente Paolo Teverini insieme a Massimo Bottura, chef del miglior ristorante del mondo secondo la lista Worl’s 50 Best Restaurants 2016, diventato dottore ad honorem in Direzione Aziendale.

You May Also Like

0 commenti