Assemblea di fine anno di Arga Interregionale

by - 16:20








Martedì 6 dicembre presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna si è tenuta l'assemblea di fine anno degli iscritti Arga (Emilia-Romagna, Marche Umbria e S.Marino).
L'incontro è stato aperto dall'intervento del presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Antonio Fernè, che ha sottolineato l'importanza del ruolo dei giornalisti agroalimentari su territori ricchi di eccellenze eno-gastronomiche come quelli delle Arga presenti.

L'assemblea ha evidenziato i risultati ottenuti da Arga nel 2016 grazie alle numerose iniziative che l'associazione ha intrapreso in collaborazione con altri enti, come l'organizzazione di corsi di formazione per la stampa specializzata sui temi relativi all'agroalimentare, che riscontrano sempre un grande successo segno dell'importanza dei temi trattati e della professionalità degli interventi. Ultimo in ordine cronologico il corso avvenuto in occasione del SINU, venerdì 2 dicembre, sul tema: “La corretta informazione in campo nutrizionale per la tutela dei consumatori da allarmismi e inganni”.

Lisa Bellocchi, presidente Arga Interregionale, ha sottolineato come il 2016 sia stato un anno molto importante per l'associazione grazie all'avvio di un percorso di costruzione di rete tra i giornalisti a livello internazionale avvenuto tramite l'incontro con la stampa specializzata europea lo scorso novembre. Questo processo di internazionalizzazione e di apertura verso l'esterno è stato rinforzato dalla nomina di Lisa Bellocchi a vice presidente del board ENAJ (European Network of Agricultural Journalist).

Questi incontri rappresentano un importante momento di confronto e condivisione tra agi associati. Arga, infatti, da sempre sostiene l'importanza dell'incontro e dello scambio tra i soci: “Ogni momento è un'opportunità di approfondimento sui temi che ci riguardano per poter migliorare tramite il dialogo con gli altri” ci ha tenuto precisare la presidente Lisa Bellocchi.

Arga guarda già agli impegni del 2017, primo tra tutti la presenza al SIGEP di Rimini il prossimo 21 gennaio, l'instaurazione di altri possibili protocolli di intesa e l'avvio di numerosi corsi di formazione. "Arga è sempre più impegnata nella formazione in collaborazione con enti certificati, e anche per l'anno nuovo le idee e i progetti sono numerosi" ha concluso il segretario Unaga nazionale, Roberto Zalambani.

E' stato inoltre comunicato l'importo e la destinazione delle donazioni derivanti dalla vendita solidale delle lenticchie di Castelluccio di Norcia, avvenuta durante la cena di gala di Arga lo scorso novembre. L'importo, 610 euro, sarà devoluto alla Caritas di Perugia.
Il vice presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Emilio Bonavita ha concluso evidenziando la grande opportunità e responsabilità che oggi i giornalisti agroalimentari dell'Emilia Romagna hanno come rappresentati dell'Italia nell'associazione giornalisti europei, tramite la nostra presidente interregionale.

You May Also Like

0 commenti