­

Vino e mecenatismo culturale: Moncaro sostiene Dalì experience a Bologna

by - 08:57








Terre Cortesi Moncaro è partner di “Dalì Experience”, evento dedicato al grande genio catalano Salvador Dalì, in corso dal 25 novembre al 7 maggio a Bologna a palazzo ​Belloni in via Barberia. 


La cultura e il genio creativo sono l'elemento fondamentale da cui deriva la qualità. La vision di Moncaro, cantina cooperativa fondata nel 1964 a Montecarotto (AN), è da sempre lungimirante nel campo della cultura.
Moncaro sostiene l'omaggio che il capoluogo emiliano tributa a Salvador Dalì, anche perché è particolarmente saldo il legame della nostra cantina con il mondo produttivo emiliano-romagnolo – spiega Doriano Marchetti, presidente di Moncaro - pensiamo che le iniziative culturali di qualità siano un patrimonio comune in linea con i valori cooperativi. Valori che da sempre puntano all'emancipazione e allo sviluppo della personalità umana, con particolare attenzione verso i giovani. Negli spazi della cantina, da anni, abbiamo in esposizione numerose opere d'arte, ospitiamo costantemente eventi legati alla pittura, alla scultura, alla musica e al cinema. Continueremo a farlo anche in futuro perché il vino rappresenta cultura ed esprime intensità”.
I sostegni che la cantina marchigiana rivolge alle iniziative culturali sui territori dove opera: dal rapporto consolidato con laFondazione Pergolesi Spontini nella musica lirica e il teatro, fino alla moderna biblioteca “la Fornace” di Maiolati Spontini, città che diede i natali al compositore Gaspare Spontini. Tra le partnership, poi, la rassegna di musica jazzArcevia Jazz Fest, la collaborazione con il progetto Teatri Antichi Uniti, gli eventi artistici in cantina e il mecenatismo culturale su importanti opere artistiche, (tra cui la recente donazione di un dipinto dell'artista Bruno D'Arcevia all'università Politecnica delle Marche).
Fondamentale infine, il ruolo di ambasciatore del made in Italy, che Moncaro assolve nei 40 paesi di destinazione dei propri prodotti. I podi internazionali ricevuti dai vini Moncaro in oltre cinquanta anni di attività hanno contribuito ad alzare l'attenzione sulla qualità italiana dei vitigni autoctoni prodotti dalla cantina, emblema del patrimonio agricolo dei territori di origine.

Moncaro in breve
Terre Cortesi Moncaro è stata fondata nel 1964 a Montecarotto (An). Oggi è la maggiore realtà delle Marche nel settore vitivinicolo con 1054 soci e un fatturato di 24,7 milioni di euro nell'anno fiscale 2015/2016, derivante per il 53% dall’export con oltre 40 paesi di destinazione. Sessantaquattro i dipendenti all’attivo, Moncaro dispone di tre cantine: la sede storica di Montecarotto (An), e due stabilimenti rispettivamente a Camerano (An), alle pendici del Monte Conero e ad Acquaviva (Ap), dove vengono prodotti, affinati ed invecchiati i vini tipici delle rispettive zone di produzione. I punti di forza Moncaro sono rappresentati dalla produzione dei vitigni autoctoni; dall’utilizzo dei metodi di coltura biologica e senza l’uso di sostanze di sintesi; la classificazione dei vigneti in base alle loro caratteristiche pedologiche e microclimatiche. Con 1.300 ettari di vigneti di proprietà aziendale, Moncaro garantisce al meglio la continuità qualitativa della produzione sotto la guida degli enologi Giuliano D’Ignazi e Riccardo Cotarella.

You May Also Like

0 commenti