Programma corso 9 novembre: "Ruolo e responsabilità del giornalista nel promuovere la lotta allo spreco attraverso le nuove tecnologie e la meccanizzazione nell'agroalimentare"
ISCRIZIONI APERTE DAL 25 OTTOBRE
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e La Fondazione dell’Ordine
in collaborazione con Federunacoma, Eima Internazionale, Unaga – Fnsie Enaj (Federazione Europea dei Giornalisti Agricoli)
mercoledì 9 novembre 2016
Presso Sala Italia – Palazzo dei Congressi
Piazza Costituzione, 4 – BOLOGNA
Presso Sala Italia – Palazzo dei Congressi
Piazza Costituzione, 4 – BOLOGNA
PROGRAMMA
14,00 – 14,30 Registrazione dei partecipanti
Saluti di di Lisa Bellocchi (componente del Board Enaj per l’Italia)
Saluti di di Lisa Bellocchi (componente del Board Enaj per l’Italia)
Introduzione di Massimo Goldoni (Presidente di Federunacoma): “L’informazione nell’agroalimentare: le competenze giornalistiche di filiera”
14,30 – 17,30 Relazioni:
Il codice unico della deontologia applicato alle specializzazioni dell’agroalimentare, ambiente, energie e territorio
Il codice unico della deontologia applicato alle specializzazioni dell’agroalimentare, ambiente, energie e territorio
Roberto Zalambani (consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e segretario Unaga – Fnsi)
All’origine della qualità: tecnologie meccaniche per filiere sostenibili
Giovanni Molari (ordinario di Scienze e Tecnologie agro-forestali DISTAL Università di Bologna)
Precision Farming: l’agricoltura 4.0
Giuseppe Morello (giornalista e docente di Scienze agrarie e forestali, Università di Palermo)
I media dell’agroalimentare, dalla stampa alla radio e televisione alle reti globali: opportunità, pericoli, rispetto dei protagonisti della filiera
Mimmo Vita (giornalista, presidente Unaga – Fnsi, direttore comunicazione di Veneto Agricoltura)
Mimmo Vita (giornalista, presidente Unaga – Fnsi, direttore comunicazione di Veneto Agricoltura)
OBIETTIVI
Fornire una conoscenza critica delle opportunità e dei pericoli per i media di settore
Il corretto uso da parte dei giornalisti delle indagini di mercato e delle informazioni veicolate attraverso gli uffici stampa aziendali
Fornire una conoscenza critica delle opportunità e dei pericoli per i media di settore
Il corretto uso da parte dei giornalisti delle indagini di mercato e delle informazioni veicolate attraverso gli uffici stampa aziendali
0 commenti