November Porc 2016 prima "tappa": Sissa, con anteprima!

by - 12:27






La XV edizione della Staffetta più golosa d'Italia inizia addirittura giovedì 3 novembre – Sabato doppio appuntamento notturno – E domenica… Mariolone per tutti – I ristoratori della Strada del Culatello propongono “A Tavola con November Porc” – Debutta la LINEA NOTTE

NOVEMBER PORC… speriamo ci sia la nebbia !” inizia a Sissa e, siccome si sposterà nei successivi fine settimana in altre tre località della Bassa parmense, è stata definita la Staffetta più golosa d’Italia, non fosse altro perché mette a confronto specialità ed eccellenze del territorio vicino al Po con prelibatezze e produzioni di quasi ogni parte d’Italia. 

Non solo, ma fra intrattenimenti ed appuntamenti si gusteranno piatti della tradizione. 15 anni non sono pochi per una kermesse enogastronomica in ottima … “salute” (nel 2015 ha ospitato 130mila persone) e quindi anche nel 2016, come accade da quindici anni a questa parte, NOVEMBER PORC “apre” a Sissa. giovedì 3 novembre, e all’interno di “… aspettando November Porc” (come hanno titolato la serata), nella tensostruttura del Parco della Montagnola dalle ore 19 c’è “ Pizza porc & C.”, esilarante cena con le barzellette di Gianpaolo Cantoni, a seguire concerto della rock blues band Cold Shots e finale con Adelmo Tanodj Ramolini. 

Venerdì 4 si entra nel vivo della rassegna e dalle ore 19.30 nel Parco della Montagnola, in collaborazione con l’Associazione “I Sapori di Sissa” si assisterà a performance live (prima Explosion Band e poi dj Subo), assaporarando le pietanze tipiche, insieme ai salumi tipici (in particolare il Culatello di Zibello DOP e la Spalla cruda di Palasone) accompagnati da ottima birra Menabrea (birra ufficiale delle 4 tappe) e dal vino Fortana del Taro IGT. Per far godere lo spirito, alle ore 21, nel Cinema Teatro Comunale si svolgerà un incontro col Prof. G. Franco  Marchesi e la partecipazione di Mauro Adorni, sul tema: “Coreografie neurali: la danza del cervello. Un viaggio tra balli, risate e umorismo”.  Da sottolineare che in queste giornate ci sono ampi parcheggi per i camper. 

Sabato 5 - Già dalle ore 9 del sabato in P.za Roma sarà attivo il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni” e dalle ore 12 si potrà pranzare nelle otto tensostrutture che offriranno menù per tutti i palati: da sottolineare che davanti alla Rocca dei Terzi si potrà assaporare la tadizionale “Polenta Consa”. Dopo l’inaugurazione ufficiale alle ore 15 con autorità e musica della The Royal Stompers Dixieland Band, alle ore 17.30 sarà il momento dell’Happy Hour nello stand Giovani Anziani dove si potranno degustare varie bevande sulle note di un intrattenimento musicale. Dalle ore 20.30, in P.za Roma, inizio della Festa Giovane, maiale accompagnato da fiumi di birra Menabrea che scorreranno per tutta la durata della festa che vedrà protagonisti concerto live e a seguire scatenati Dj di Radio Bruno in diretta radio. E se November Porc dedica tutte le sere del sabato ai giovani, Sissa fa uno strappo, perchè alla stessa ora ci sarà spazio anche per i meno giovani con serata gastronomica e musica dal vivo con l’orchestra Franco & Lucia (Tensostruttura Parco della Montagnola, ingresso libero). 

Domenica 6, dalle ore 9, i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali e delle altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale. Al Parco della Montagnola, dalle ore 9 si effettuerà una dimostrazione pratica della lavorazioni delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa, oltre alla  realizzazione tradizionale del Burro La mattinata proseguirà, per la gioia dei palati, con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano) Al pomeriggio (ore 14:30) si potrà assistere alla dimostrazione della lavorazione delle carni di un secondo suino. Pian piano si arriva al momento solenne (ore 15:30) dell'estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti (nel 2015 fu di oltre 260 kg). La manifestazione proseguirà per tutta la giornata tra spettacoli di musici e artisti di strada, dalle 15,00 dalle gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro e alle 15,30 presso il giardino della scuola primaria, lo spettacolo per bambini “La Fabbrica del piccolo circo”. Interessante anche la Gara di Scacchi (sede Associazione Anziani, ore 9). 

Durante i giorni della manifestazione sara’ possibile visitare il “ Museo del Passato“ di Sante Cesari in Via XXV Aprile (orari: sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. domenica dalle 9 alle ore 15). Venerdì 4 alle ore 16, inaugurazione della mostra ‘Orizzonti Padani’ nella Villa Marchi, la mostra rimarrà aperta fino al 27 novembre tutti i sabati e domeniche dalle 10 alle 12:30  e dalle 15:00 alle 18:00 (ingresso libero). “Gite sul Po”: nei giorni di Sabato 5 e Domenica 6, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, previa prenotazione ai numeri 346/8573756 – 342/9578660 - 347/5965869 – 345/0419612, si potrà navigare sul Po, con gli esperti barcaioli dell’Associazione  Nautica di Torricella, con partenze dal porto turistico di Torricella. 


A Sissa debutteranno gadgets e capi di abbigliamento ufficiali del November Porc con la LINEA NOTTE (negozio virtuale”: npstore.novemberpoc.it). A Sissa, partecipando al Tiro al Salame, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, si potrà fare beneficenza e vincere salami della norcineria locale. Prosegue l’arricchimento della “sezione” NOVEMBER PORC NEL MONDO, con foto e selfie provenienti da tante località estere. Per tutto novembre, i Ristoranti aderenti alla Strada del Culatello proporranno menù con specialità locali di maiale a prezzi concordati e dichiarati, che rientrano nell’iniziativa “A Tavola con November Porc”.

You May Also Like

0 commenti