In Romagna i funghi si coltivano a due passi dal mare pronti per la tavola.

by - 18:55



Scritto da: Andrea Violi

I funghi nascono anche al mare. Non ci credete? A Rimini succede. Sì, ci sono le spiagge e i locali ma a due passi dal mare nascono i funghi. Non i porcini o altri funghi selvatici, d’accordo… ma molte altre varietà si raccolgono nei paesi del Riminese, anche a pochissimi chilometri dalla costa. C’è una specie di “terriccio” fatto di torba, paglia, escrementi di polli. C’è un ambiente umido: ogni tanto piove e la temperatura è sempre quella giusta. E nel giro di qualche settimana nascono i funghi da raccogliere. Nei boschi? No, nelle serre e negli stabilimenti delle imprese che fanno fungicoltura. Una sorta di piccolo distretto, che si è sviluppato da circa cinquant’anni a questa parte sulle colline dell’entroterra riminese. Può capitare così che si facciano crescere e si raccolgano - in maniera controllata, s’intende - i funghi “al mare” o quasi. Anche ad appena 3 chilometri di distanza dalla costa, in linea d’aria. 
Le aziende produttrici cercano di difendere e diffondere i funghi sul mercato e per questo nel 2008 si sono unite nel Consorzio “Funghi delle Terre di Romagna”: al momento aderiscono 6 imprese su 8 della provincia di Rimini. La fungicoltura in questa zona si è sviluppata circa cinquant’anni fa e ora l’attività del consorzio può aiutare i produttori ad essere più forti sul mercato. Sia quello italiano sia quello estero, in Paesi come Grecia, Svizzera e Danimarca. Lo spiega Loredana Alberti, presidente del Consorzio Funghi delle Terre di Romagna, la cui azienda (la Fungar di Coriano, della quale è contitolare Maddalena Zortea) ha sviluppato recentemente contatti anche con il Giappone. I funghi romagnoli hanno diverse certificazioni, fra cui quella halal, importante per la clientela musulmana. 
La Fungar di Coriano e l’istituto alberghiero “Savioli” di Riccione hanno ospitato una visita della stampa specializzata dell’associazione Arga. La visita dei giornalisti è stata organizzata dalla contitolare dell'Azienda Fungar Maddalena Zortea e dal figlio Federico che ha condotto i giornalisti a conoscere il meraviglioso mondo dei funghi coltivati, dalla nascita alla raccolta. Durante la visita sono state scattate le foto che pubblichiamo. Negli stabilimenti - è stato spiegato – si coltivano i funghi dentro a grandi stanze umide: con l’aiuto della tecnologia si ricrea un ambiente simile a quello del bosco. Con il compost e i residui dell’industria avicola si crea uno strato di terreno, dove il micelio – che dà origine al fungo – trova le condizioni ideali per attecchire. I computer fanno partire automaticamente gli impianti di irrigazione interni: per i funghi è come se piovesse. E gli addetti controllano periodicamente la crescita. A un certo punto si comincia a far abbassare la temperatura negli ambienti delle colture, verso i 18 gradi: per i funghi è come se stesse arrivando l’autunno. Prima che il fungo si apra, liberando le spore nell’ambiente, intervengono le squadre di raccoglitrici. I funghi vengono confezionati, mentre lo strato di terriccio in cui sono cresciuti diventerà un fertilizzante per i campi.
Come hanno mostrato gli insegnanti e gli allievi dell’alberghiero di Riccione, i funghi possono essere usati con grande creatività in cucina. Gli champignon, ad esempio (di cui esiste anche una varietà più scura e saporita): crudi, possono essere tagliati in un antipasto a base di insalata, magari con l’aggiunta di pezzi di noci. Come tutti sanno, i funghi sono un ottimo ingrediente nei risotti e con la pasta. Ma ecco che un grosso fungo della varietà Portobello, assieme a una porzione di carne di manzo, può diventare un secondo ricco e gustoso.


http://www.gazzettadiparma.it/gallery/gallery-special/389945/i-funghi-nascono-al-mare.html#1

Fonte: La Gazzetta di Parma 

You May Also Like

0 commenti