I giornalisti Arga e Unaga al taglio del nastro di MortadellaBò 2016

by - 16:56








Si è da poco conclusa l'edizione 2016 di MortadellaBò la kermesse culinaria che celebra la “Regina Rosa”, la Mortadella Bologna IGP.
Dal 20 al 23 ottobre a Bologna, nella fantastica cornice di Piazza Maggiore è stato possibile gustare questa eccellenza internazionale in tutte le sue declinazioni, dalla ristorazione raffinata a sfiziosi street food.
Otto chef - quattro bolognesi e quattro provenienti dal resto d’Italia – attraverso i propri menù hanno dato 24 diverse interpretazioni gastronomiche della Mortadella Bologna IGP all'interno del ristorante a vista allestito in Piazza Maggiore. Sono stati, inoltre, organizzati laboratori di approfondimento e allestita una vera e propria fabbrica di produzione della Mortadella in miniatura. Con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare, sopratutto i più giovani, alla lavorazione e alla tradizione di un prodotto così importante, dal punto di vista economico e culturale, del nostro territorio.

In occasione del taglio del nastro è stata inoltre annunciata la presenza del Consorzio Mortadella Bologna IGP all'interno di Fabbrica Italiana Contadina (FICO) Eataly World il parco del cibo che sta sorgendo a Bologna e che, dalla seconda metà del 2017, racchiuderà in un luogo unico la biodiversità del cibo italiano, dal campo fino alla forchetta.
All'interno della fabbrica sarà possibile osservare l'intero processo produttivo, dall'ingresso delle materie prime al prodotto finale pronto per essere consumato e gustato oppure acquistato. Tutto questo nasce dalla volontà di mostrare agli imprenditori enogastronomici stranieri e non, quali sono i processi e i valori che rendono la Bologna IGP un'eccellenza e non una mortadella come tutte le altre. La valorizzazione del made in Italy e la trasparenza dei processi produttivi sono i cardini di questo nuovo progetto.


La manifestazione è stata inaugurata dal sindaco Virginio Merola e dall'Arcivescovo di Bologna, Sua Eccellenza Mons. Matteo Zuppi, a testimonianza dell'attività di solidarietà che il Consorzio Mortadella Bologna ha scelto di indirizzare a sostegno della Caritas Diocesana di Bologna. Una parte del ricavato proveniente dalla vendita delle rosette è stato devoluto all’organismo pastorale che ha la missione di promuovere la solidarietà verso le persone svantaggiate del territorio. Inoltre, nei giorni precedenti la manifestazione, a tre delle principali mense della città è stata donata la fornitura di 60 kg di Mortadella.

Al taglio del nastro, in Piazza Maggiore a Bologna, erano presenti erano presenti diversi giornalisti dell'Arga Interregionale e il Segretario Generale dell'Unaga Roberto Zalambani.

You May Also Like

0 commenti