Valtidone Wine Fest, altri tre weekend tra i colli piacentini "Doc"

by - 10:57



«Raccontare un vino vuol dire raccontare un territorio e le sue tradizioni. Il Valtidone Wine Fest lo fa, con crescente successo, da ben 7 anni». Sono soddisfatti gli organizzatori delledizione 2016 della più grande rassegna del vino Doc piacentino che prenderà il via questo fine settimana da Borgonovo. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione si articolerà su 4 week end per 4 diversi paesi della Val Tidone, in ognuno dei quali sarà dedicata a un vino tipico dei colli piacentini. Dopo la tappa di Borgonovo di domenica 4 settembre con Ortrugo&Chisola, infatti, si passerà a Ziano per Sette Colli in Malvasia (11 settembre); a seguire sarà la volta di Nibbiano (18 settembre) con DiTerreDiCibiDiVini dedicata ai passiti, per concludersi a Pianello con i vini frizzanti di Pianello Frizzante (25 settembre).

L'Ortrugo, l'unica vite e vino autoctoni, insieme al tradizionale Gutturnio e alla Malvasia di Candia aromatica - il vino di Leonardo da Vinci - saranno i protagonisti dei quattro fine settimana di settembre. Ai vini, naturalmente, sarà abbinata la gastronomia tradizionale piacentina: A Borgonovo sarà abbinata la festa della “chisol”, la tradizionale focaccia con i ciccioli; a Ziano si festeggerà l’uva; a Nibbiano sarà la volta di DiTerraDiCibiDiVini; a Pianello trionferanno formaggi, funghi e salumi (coppa, pancetta e salame) rigorosamente Dop.



Nel 2015, anno di Expo, la presentazione a Milano del Valtidone Wine Fest ha portato fortuna alla manifestazione: oltre 20.000 presenze nei 4 week end di settembre, più di 5.000 calici degustazione distribuiti, centinaia di cantinette vendute, degustazioni guidate da sommelier professionisti, showcooking di altissimo livello, seminari di approfondimento, cene-degustazione, la presenza
della stampa specializzata e di buyer internazionali. Il particolare posizionamento geografico dell'area, al confine tra 4 regioni e a soli 60 chilometri da Milano, permette di accogliere turisti e ospiti da gran parte del nord Italia che potranno cosi' conoscere e apprezzare vini come l'Ortrugo, la Malvasia, il Gutturnio. Ma anche Barbera, Bonarda, Pinot Grigio e Nero, Chardonnay, Sauvignon.



You May Also Like

0 commenti