Premio Ugo Bellocchi, due i vincitori

by - 21:05




Nella foto: i vincitori del Premio Ugo Bellocchi, con la giuria ed il sindaco di Albinea.
 

Denis Ferretti, con la sua “Grammatica del dialetto reggiano”, ed Elena Guidetti (“I longobardismi nei dialetti reggiani”) sono i vincitori ex aequo della prima edizione del “Premio Ugo Bellocchi”, istituito in memoria dello studioso che tra i primi intuì la grande ricchezza del nostro dialetto. La cerimonia di premiazione, nella sala civica del Comune di Albinea, è stata accompagnata dal coro “Il paese che canta” e dalla lettura di brani e poesie dialettali, interpretati da Franco Ferrari.
Per la giuria (Lisa Bellocchi, figlia dello storico scomparso, Giuliano Bagnoli, presidente del Centro Studi sul dialetto e Giuseppe Adriano Rossi, presidente della Deputazione di Storia Patria), lo studio di Ferretti colma un’importante lacuna. Il dialetto reggiano ha la fortuna di annoverare diversi, importanti vocabolari, ultimo in ordine di tempo quello di Giuliano Bagnoli; pochi anni prima quello di Luigi Ferrari e Luciano Serra. Non c’erano invece, fino alla fatica di Denis Ferretti, grammatiche dell’idioma locale, che si rivela estremamente ricco e complesso, con strutture sintattiche raffinate.
Elena Guidetti ha ripercorso la storia di “Reggio di Longobardia” ed ha analizzato i lasciti linguistici di tale dominazione: l’aggettivo “mlodegh”, molliccio, è longobardo, come il ghiottone “liff”, il grembiule “scusȇl”, il colpo “stùs”e il toponimo Guastalla. Di derivazione longobarda persino la parola Bandiera – bandēra in dialetto reggiano – così cara a Reggio per il Primo Tricolore.
Alla premiazione è intervenuto il sindaco di Albinea, Nico Giberti, che ha ribadito l’impegno del Comune a favore del dialetto. La Biblioteca comunale, che ha ricevuto in dono alcune migliaia di pubblicazioni sul dialetto appartenute ad Ugo Bellocchi, si conferma punto di riferimento fondamentale per ogni ricerca in materia.
Lisa Bellocchi ha annunciato la seconda edizione del Premio intitolato al padre Ugo. Le ricerche devono essere fatte pervenire alla segreteria del Premio (presso la Biblioteca Comunale di Albinea, via Morandi 9) entro il 28 febbraio 2016.
____________________________

Ugo Bellocchi (1920-2011), giornalista, storico e docente universitario, è stato autore di oltre 80 opere su temi fondamentali (la nascita del Tricolore, la storia della cooperazione, la storia del giornalismo, le Encicliche papali, ecc). Il suo nome è legato tra l’altro a numerosi volumi sulla storia di Reggio e del suo dialetto. La prima opera sul “volgare reggiano” risale al 1966. Al lavoro cartaceo di ricerca storica e filologica, Bellocchi aveva innovativamente allegato alcuni dischi in vinile, che permettevano di ascoltare direttamente gli antichi accenti. La raccolta è stata recentemente rieditata in CD ed allegata al numero speciale del Bollettino Storico Reggiano dedicato a Bellocchi. Presso la Biblioteca di Albinea ha sede il Centro Studi sul Dialetto Reggiano, che Bellocchi fondò nel 1988 e che presiedette per lunghi anni.

You May Also Like

0 commenti