Vendere in Vietnam. Tre incontri formativi per conquistare Hanoi con l'agroalimentare

by - 14:44


Una nuova frontiera per la filiera agroalimentare emiliano-romagnola. E’ il
Vietnam, 90 milioni di abitanti, mercato in rapida crescita anche per
prodotti di consumo e agroalimentari stranieri, in particolare italiani,
grazie ai redditi in aumento di una emergente classe media.
Il Vietnam da parte sua è un esportatore di prodotti agricoli e della pesca,
ma la sua filiera agroalimentare ha bisogno di tecnologie e investimenti in
macchinari, catena del freddo, impianti di packaging che le aziende italiane
sono in grado di fornire.
Nasce su queste basi il progetto “Destinazione Vietnam II per le imprese
emiliano-romagnole: Foodfactory”. L’iniziativa è dedicata alle regionali del
settore agroindustriale, in particolare produttori di macchinari e
attrezzature per l’agricoltura; macchine per confezionamento, lavorazione e
conservazione delle bevande e degli alimenti; prodotti agroalimentari a
qualità certificata, DOP, IGP, Bio e vini con priorità da vitigni autoctoni.
Il progetto prevede varie azioni.
Sono gli ultimi giorni per le iscrizioni a tre incontri formativi gratuiti
che prenderanno il via tra meno di una settimana.
Martedì 10 marzo, nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna (viale
Aldo Moro, 62) si svolgerà il seminario “Vietnam, un mondo di opportunità”
con approfondimenti sugli aspetti legati all’export e altre forme più
dirette di investimento, i pagamenti e le business relations.

Seguiranno due focus settoriali sulla filiera dell’agroindustria in Vietnam
articolati su temi specifici: canali di entrata e di distribuzione, dogane,
certificazioni, trasporti e logistica con riferimento alla meccanica
food-tech e ai prodotti agroalimentari.
I due incontri si svolgeranno mercoledì 11 marzo nella sede forlivese di
corso della Repubblica, 5 della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e
giovedì 12 marzo alla Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto, 134.
Altre successive attività nel 2015 sono gli incontri d’affari con buyer
vietnamiti alla fiera Vinitaly di Verona (22-25 marzo) e in Emilia-Romagna
(giugno/luglio).

Seguirà (febbraio 2016) una missione istituzionale e imprenditoriale in
Vietnam (Hanoi e Ho Chi Minh City).
E’ previsto un servizio di assistenza continuativa del Desk Vietnam a
supporto delle imprese.
Il progetto, inserito nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST
Plus 2013-2015, è promosso da Regione Emilia-Romagna, Unione regionale e
Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, PROMEC - Azienda Speciale della
Camera di commercio di Modena.
In base ai dati EUROSTAT, l’Italia ha chiuso i primi 11 mesi del 2013 con l’incremento
delle esportazioni verso il Vietnam, su base annua, più elevato rispetto ai
tradizionali competitor comunitari, pari al + 35,44%. Il Vietnam rappresenta
un mercato target in crescita anche per le esportazioni regionali, cresciute
del 27% nel 2013.
Per informazioni sul progetto Unioncamere Emilia-Romagna, www.ucer.camcom.it
e Promec, www.promecmodena.it


You May Also Like

0 commenti