Giovedì a Bologna incontro sulla dimensione territoriale dell'architettura

by - 14:12



In occasione del seminario “La dimensione territoriale dell’architettura”, inserito negli eventi mensili organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, si terrà, nella giornata del 26 febbraio (ore 16-18) presso la Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio, l’appuntamento “Acqua, suolo e forma dei luoghi. Disegno storico e progetto contemporaneo”.

Relatrice dell’incontro sarà Maura Savini, architetto, professore associato di Progettazione architettonica e urbana presso l’Università di Bologna e direttrice dell’International Summer School Interrupted City dal 2006 al 2009.

Tema generale del seminario e dell’incontro il territorio, inteso come insieme inscindibile di città e campagna, ragione del progetto d’architettura, della sua comprensione e del suo destino.
Di fronte agli innumerevoli aggettivi attraverso cui si vuole diversificare la progettazione - tecnologica, strutturale, urbanistica, ambientale, territoriale, paesaggistica, ecc. – importa sviluppare un ragionamento sulla progettazione urbana volto a ristabilirne l’unitarietà di procedimento. L’indifferenza oggi diffusa verso il territorio e la città come fatto fisico, la sua sostituzione con i tanti possibili contenuti sociali, politici, economici, storici – sempre peraltro rinvenibili nella realtà concreta – impone in modo ineludibile la necessità che il progetto, le ipotesi di trasformazione, prendano forma a partire dall’unità spaziale della sua costruzione complessiva, ricomponendo la frattura tra i problemi e la forma delle loro risposte.
Oggi il dilagare del mito del nuovo, la radicalizzazione della spinta a dichiarare morta qualunque cosa esistente o appena trascorsa, si riflette paradossalmente nell’applicazione di un’ottusa idea di conservazione dei nostri territori, che ha neutralizzato la potenza chiarificatrice della costruzione del passato riducendola ad una sorta di set da fiction o, al massimo, a sfondo pittoresco per un turismo di massa.

Prendendo avvio da questa moderna confusione di scopi e di mezzi, gli incontri cercano di svolgere un ragionamento sul territorio a partire dai suoi elementi e caratteri, inteso come costruzione (progetto), procedimento e risultato che stabilisce una costante sovraimpressione tra esempi e soluzioni, tra passato e presente.

Introduce l’incontro il Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

You May Also Like

0 commenti