Fotovoltaico, Sasso Marconi (Bo) inaugura una piattaforma da 1.200 pannelli

by - 17:00


La grande festa dell’energia pulita – Comunicato Stampa

Inaugura sabato 13 dicembre la piattaforma di produzione di energia solare a Sasso Marconi. Trattandosi di energia l’evento inaugurale sarà ospitato
negli impianti sportivi di via Ca’ de Testi…. Con tutta l’energia dello sport!

Appuntamento per tutti sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 10.30 in via Ca’ de Testi a Sasso Marconi

Completata l’installazione di 1200 pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici in grado di produrre 304.700 kWh/anno. Si tratta di un’operazione di “efficientamento”  energetico molto ambiziosa con l’obiettivo di ridurre in modo sensibile l’inquinamento (riducendo la produzione di CO2) e di ridurre il consumo di petrolio diffondendo la cultura dell’approvvigionamento da fonti energetiche pulite.
Per festeggiare il completamento dei lavori di installazione è stata organizzata una festa nel centro sportivo di via Ca’ de Testi dove è stato realizzato l’intervento più consistente. Sono stati infatti sostituiti i palloni con una copertura ad alta efficienza energetica e 330 pannelli fotovoltaici in grado di garantire l’autosufficienza energetica di tutta la struttura, compreso il riscaldamento dei due ambienti indoor.
E’ stato calcolato che l’insieme degli interventi consentirà di evitare nei prossimi 20 anni l’immissione in atmosfera di 4930 tonnellate di Anidride Carbonica riducendo sensibilmente l’impronta ecologica della nostra città.
L’intervento si inserisce nell’ambito del progetto “Comunità Solare Locale”, una vera e propria associazione di cittadini e imprese interessati ad implementare l’utilizzo di energia pulita. Attraverso l’adesione all’associazione (con una piccola quota annuale di 15 Euro per i privati) si entra a fare parte di questo “gruppo di acquisto” con la possibilità di accedere a contributi per l’installazione di impianti di produzione (nuovi pannelli da “mettere in rete”) oppure consulenza per risparmiare e per rendere più efficienti i nostri appartamenti, con un consistente risparmio in bolletta ma con l’orgoglio di poter partecipare alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Ulteriori informazioni consultando www.comunitasolare.eu (ma anche face book.com/ComunitaSolare) oppure rivolgendosi tutti i martedì mattina (dal 13 gennaio 2015) allo sportello allestito in piazza dei Martiri nei locali dell’ex-ciop (angolo biblioteca).

Alla cerimonia di inaugurazione contribuiscono le associazioni sportive locali (Sasso Marconi Calcio 1924, Baseball Softball Club e CSI Sasso Marconi), animando con dimostrazioni ed esibizioni di calcio, atletica leggera, baseball, mini-basket e tai-chi la  festa di quanti hanno a cuore il futuro dell’ambiente

You May Also Like

0 commenti