Missione in Algeria per Macfrut
FRA NOVITA’ E CONFERME MACFRUT SEMPRE PIU’
INTERNAZIONALE
Allacciati contatti con gli operatori della
Repubblica Ceca in una recente missione a Praga. Tra le novità il Messico,
lunedì in Algeria
Cesena - Proseguono a ritmo serrato le adesioni a Macfrut
2014: dopo i
positivi risultati dello scorso anno, la fiera internazionale della filiera
ortofrutticola in programma a Cesena dal 24 al 26 settembre sta registrando
importanti conferme e può fare affidamento su alcune novità di spicco che ne
consolideranno il duplice ruolo di vetrina della filiera e momento di confronto
dal respiro internazionale.
I Paesi e gli operatori stranieri che avevano partecipato
con uno stand la precedente edizione hanno confermato la loro presenza; a loro
si aggiungono alcune new entry di rilievo come diverse presenze espositive dal Messico.
Attesi inoltre, grazie all’intensa attività svolta dall’ufficio
estero di Macfrut, numerosi visitatori professionali da tutto il mondo, in
particolare dal bacino Mediterraneo: dall’Algeria - dove è prevista un’ulteriore “missione”
della Fiera cesenate domenica e lunedì prossimi (26 maggio) - alla Tunisia, dal Marocco
all’Egitto.
Un ruolo di primo piano sarà rivestito anche dagli operatori
dell’Est Europa e
in particolare dei Balcani, mentre la Russia dell’ortofrutta sfilerà a Cesena con una selezione di
qualificati operatori.
Macfrut, ancora, ha aperto un canale privilegiato con
Australia e Sudafrica che “sbarcheranno” a Cesena con delegazioni ufficiali attese
protagoniste di incontri bilaterali.
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento delle prenotazioni -
sottolinea il Presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini - è un segno
tangibile che pur in un momento difficile per l’economia in molte aree del
Mondo, il nostro settore è vivo e la nostra manifestazione un punto di
riferimento”.
Sempre a proposito di internazionalizzazione nei giorni
scorsi una decina di operatori hanno visitato il Mercato di Praga per allacciare contatti con i buyer
dello Stato ceco, con anche un “retail tour” nelle principali catene
distributive della Repubblica dell’Est Europa. Diversi gli incontri con una cinquantina
di operatori della Repubblica Ceca, positivi i riscontri: “Il prodotto italiano viene percepito
e valutato molto bene – affermano gli operatori della delegazione italiana - A
Praga, inoltre, sono presenti ristoranti di alta qualità che basano la loro
offerta su prodotti importati dall'Italia. Negli incontri con gli operatori
dello Stato ceco, i buyer si sono dimostrati interessati e ci hanno permesso di
allacciare nuovi contatti in vista di future collaborazioni. Un ringraziamento
va a Macfrut e alla Camera di Commercio di Praga per questo evento”.
0 commenti