"Zappa che ti passa". Cesena Fiera al lavoro per la prossima edizione di Hobby Farmer e Agrofer (5-6 aprile)

by - 14:53



A Cesena, HOBBY FARMER e AGROFER,
contadini ‘fai da te’ attenti a risparmio energetico e riutilizzo

Al motto di Zappa che ti passa la seconda edizione della Fiera degli orti e dei giardini che si svolgerà il 5 e 6 aprile 2014 La proposta di Cesena Fiera per agricoltura e giardinaggio hobbistico, con una intensa attivi didattica e divulgativa - Sarà affiancata da AGROFER, la rassegna dedicata alle Fonti Energetiche Rinnovabili ed al Risparmio Energetico.

Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus, organizza sabato 5 e domenica 6 aprile 2014, HOBBY FARMER, la seconda edizione della Fiera degli Orti e dei Giardini.
La rassegna, forte del successo dello scorso anno che al motto di Zappa che ti passa, ha visto protagonisti una sessantina di espositori e oltre 10.000 visitatori nei due giorni di svolgimento, questanno condurrà il pubblico in un percorso per conoscere non solo i metodi migliori per avere più salute ed economicità dal proprio orto, ma anche per la manutenzione dellambiente rurale ed urbano, salvaguardare la biodiversità e apprendere le best practise del risparmio energetico e di risorse.
Partendo da questo ultimo presupposto, quest’anno ad Hobby Farmer, viene affiancata AGROFER, la rassegna dedicata alle Fonti Energetiche Rinnovabili.
La “questione” energetica è una delle grandi sfide per il futuro dell’umanità. La scelta verso le Fonti Energetiche Rinnovabili, è diventata obbligata in quanto il patrimonio energetico minerale diminuisce progressivamente, mentre sole, vento, acqua, geotermico, biomassa sono una risposta inesauribile. E sono anche un modo diverso di concepire il proprio rapporto con l’uso delle energie e dei materiali, come il RIUTILIZZO.
Inoltre, portano ad una migliore considerazione e uso dell’alimentazione e ad una realizzazione del benessere, ed è per questo che le due manifestazioni HOBBY FARMER e AGROFER sono complementari e accomunate da molti fattori.
Lagricoltura hobbistica del resto è una passione che affonda le sue radici nella tradizione del territorio romagnolo, co ricco di eccellenze agro-alimentari e che fa di  Cesena un autentico polo deccellenza dell’ortofrutticoltura.
Hobby Farmer propone tutto quanto concerne gli spazi verdi: piante e sementi da orto, da frutteto e da giardino, fiori, animali da cortile, macchinari, attrezzature, strumenti, prodotti per lagricoltura, mangimi, fertilizzanti, servizi, arredi da esterno e in stile country, abbigliamento tecnico e per il tempo libero, prodotti alimentari biologici e di fattoria.
Agrofer si identifica come uno strumento per approfondire la conoscenza dell’uso e del riutilizzo di energia e materiali con le proposte delle più avanzate tecnologie e macchinari per il risparmio energetico e per l’adozione delle fonti rinnovabili sia nelle abitazioni che nelle imprese, con una particolare attenzione, per l’appunto, a tutto il mondo agricolo.
Accanto alla ricca esposizione commerciale, la manifestazione si contraddistingue per i Semi di Sapienza un fittissimo calendario di brevi conferenze e dimostrazioni pratiche per apprendere le nozioni  fondamentali di coltura, giardinaggio e  allevamento per favorire  stimolare ed ampliare la conoscenza di visitatori e appassionati anche alla cultura del riciclo e del risparmio delle energie. Si parlerà di tecniche di coltivazione dell’orto, di come prevenire e curare le principali malattie degli ortaggi e delle piante da frutto e di quali coltivazioni scegliere nei diversi periodi dellanno. Tra i tanti argomenti si affronterà il tema della biodiversità, il recupero dei frutti antichi, la cura e potatura di vigna e dellolivo il tutto con un “occhio” all’ambiente.
Di grande interesse gli incontri su agricoltura biologica, permacultura e agricoltura sinergica per una coltivazione e allevamento a impatto zero, con metodi tradizionali e non nocivi per la salute dell''uomo e degli animali, fino ad allestire, durante la rassegna, un vero e proprio Pronto Soccorso Verde con un medico specializzato che fornirà consigli per debellare gli insetti nocivi dell’orto, del giardino e del terrazzo.
Si potranno ammirare dal vivo le varie razze autoctone romagnole di animali da cortile ed un veterinario spiegherà come allevare galline, tacchini, anatre, conigli, polli e colombi, indicando la corretta alimentazione e la cura e prevenzione delle malattie più comuni; chi invece volesse cimentarsi con lapicoltura troverà informazioni sulle tecniche di conduzione di un allevamento di api e sul processo di smielatura. Ad Hobby Farmer e Agrofer non mancheranno le Fattoria Didattiche con una serie di laboratori ed attività riservate ai contadini in erba’, volte a promuovere una agricoltura ad “impatto zero”.


HOBBY FARMER -Fiera degli Orti e dei Giardini, 2a edizione
AGROFER – Rassegna del risparmio energetico e riutilizzo, 9a edizione
Cesena Fiera, via Dismano 3845, Pievesestina di Cesena (FC)
Sabato 5 e domenica 6 Aprile 2014 - Ore 9/19
Ingresso: intero 7,00 ridotto 5,00
www.expoagrofer.it
Organizzazione:
Cesena Fiera   www.cesenafiera.com - tel. 0547317435
Blu Nautilus   www.blunautilus.it - tel. 054153294

Ufficio stampa: Adalberto Erani 335 5711478 – adalberto@erani.it

You May Also Like

0 commenti