Sabato a Bagnacavallo la rassegna "Arte e Vino". Roberto Zalambani, segretario nazionale Unaga, modera la presentazione del libro "C'erano due bimbe in cucina. Ricordi da mangiare"

by - 10:50





Rassegna “Arte & Vino”: sabato 22 febbraio 2014 con “C’eran due bimbe in cucina”


Storie di vita narrate fra i fornelli

Due amiche, unite da comuni ricordi fissati sulla carta, passando dalla narrazione
alla ricetta del cibo


La rassegna di eventi culturali “Arte & Vino” torna alle ore 18,30 di sabato 22 febbraio presso l’ Osteria di Piazza Nuova di Bagnacavallo con la presentazione del libro “C’eran due bimbe in cucina”, scritto da Rosarita Berardi, scrittrice e poetessa e Stefania Callegari, esperta di cibo, sapori e odori, entrambe presenti alla serata unitamente al grafico Jan Guerrini.

Il libro pubblicato dall’Editrice La Mandragora, unisce ricette e racconti. Rosarita Berardi e Stefania Callegari, entrambe faentine e amiche da oltre 30 anni, hanno deciso di fissare sulla carta le ricette più significative della loro vita, legate a ricordi altrettanto profondi.

“Da piccole ci è stato insegnato che il cibo non va sprecato, ancor meno buttato – spiegano le autrici. “E’ una filosofia che, in un periodo di crisi come l’attuale, è stata rivalutata. Ogni ricetta contenuta nel libro, oltre a seguire questa filosofia, è legata a ricordi che rimandano a esperienze di vita, a tradizioni, ritualità. Indirettamente il libro traccia la Romagna degli anni in cui abbiamo vissuto la nostra infanzia”.

Ricordi che sanno di terra e di mare, cielo e campagna, donne e uomini di una volta.

“C’eran due bimbe in cucina. Ricordi da mangiare” contiene 82 ricette, dalle più tradizionali ad altre che risentono della contaminazione con altre tradizioni. Ognuna di loro è introdotta dai disegni di Jan Guerrini che ha dato forma e figura ai ricordi delle autrici.

La presentazione del libro sarà introdotta da Roberto Zalambani, giornalista e segretario nazionale dell’Unaga, Unione Nazionale Associazione Giornalisti Agricoli.

L’avvio della serata sarà anticipato dalla degustazione dei vini prodotti dall’azienda agricola Cà Bruciata di Imola.


La serata si concluderà, per chi lo desidera, con una cena conviviale presso l'Osteria di Piazza Nuova dove continua l’esposizione delle opere dell’artista bagnacavallese Fabiana Guerrini, scultrice e pittrice. (prenotazione obbligatoria al numero 0545 63647)

La rassegna di appuntamenti culturali “Arte & Vino” è organizzata da MoMa comunicazione in collaborazione con l’Osteria di Piazza Nuova ed il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

You May Also Like

0 commenti