Regione, 44 milioni di euro per rilanciare economia post terremoto. Il plauso di Confagricoltura

by - 16:34

COMUNICATO STAMPA

MISURA 121 SISMA, GARAGNANI (CONFAGRICOLTURA EMILIA ROMAGNA): “BENE LA REGIONE CHE HA ACCOLTO IN PIENO LE NOSTRE RICHIESTE, PORTANDO A 44 MILIONI DI EURO IL PLAFOND DI CONTRIBUTI PUBBLICI DESTINATI AL RILANCIO DELL'ECONOMIA NELL'AREA DEL SISMA. E' UN FORTE SEGNALE PER LA RIPRESA DEGLI INVESTIMENTI”


Guglielmo Garagnani (foto da Agronotizie)

Bologna, 27 febbraio 2014 - “Bene l'assessore regionale all'Agricoltura, Tiberio Rabboni, che ha accolto in pieno le nostre richieste, portando a 44 milioni di euro il plafond di contributi pubblici complessivi, destinati al rilancio dell'economia nell'area del sisma” ha commentato soddisfatto Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna.
“Con il nuovo stanziamento regionale appena approvato pari a 13 milioni 943mila euro – rimarca Garagnani - si potrà finalmente dare una risposta a tutte le domande ancora presenti nella graduatoria del bando per la Misura 121 del Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013, volte al sostegno di progetti di innovazione tecnologica e ammodernamento delle imprese agricole, tra cui l’acquisto e la ristrutturazione di immobili e l'investimento in impianti e attrezzature”.
“E' un forte segnale per la ripresa degli investimenti in un'area produttiva strategica per la nostra regione, stremata dalla difficile crisi economica e dal dramma della ricostruzione post terremoto”- conclude il presidente di Confagricoltura Emilia Romagna. 

COMUNICATO REGIONE  EMILIA ROMAGNA
Sisma, ulteriori 14 milioni di euro dalla Regione per l'ammodernamento delle imprese agricole nelle province del cratere. Rabboni: "vogliamo migliorare il potenziale produttivo e sostenere la competitività. Salgono così a 44 milioni le risorse stanziate a favore di 695 imprese "
 Bologna - Quasi 14 milioni di euro dalla Regione per sostenere la ripresa economica e rilanciare la competitività delle aziende agricole  nell’area del sisma. Il finanziamento (per la precisione si tratta di 13 milioni 943 mila euro)  è stato approvato oggi dalla Giunta regionale  e permetterà di   dare  una risposta a tutte le 293 domande ancora presenti nella graduatoria  del bando per la misura 121 del Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013. In prima battuta la Regione aveva stanziato 30 milioni di euro, risorse che avevano consentito di concedere un contributo alle prime 402 imprese inserite nella graduatoria approvata il 10 febbraio scorso.
“Questo nuovo finanziamento porta a quasi 44 milioni il plafond  di contributi pubblici complessivo e a 695 le imprese beneficiarie, che  investiranno complessivamente quasi 118 milioni di euro. In un periodo di stasi degli investimenti  come quello attuale, si tratta di  un volano  di sviluppo importante per il territorio - sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni –  In questo modo vogliamo incentivare la realizzazione di investimenti utili a migliorare il potenziale produttivo, per ripartire dopo il terremoto più forti e più attrezzati a competere nei mercati globali.”
Le risorse della misura 121 sono destinate  a sostenere progetti di innovazione tecnologica e ammodernamento delle imprese agricole. L’entità dell’aiuto è compresa tra il 20 e il 40% della spesa e tra gli interventi finanziabili vi sono l’acquisto e la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di impianti e attrezzature, ma anche la creazione di siti Internet. Le province  e i comuni interessati sono quelli dell’area del cratere.

You May Also Like

0 commenti