La scomparsa di Romeo Lombardi, uno dei padri fondatori della cooperazione agroalimentare e di Aprofruit

by - 17:25

Foto tratta da Agronotizie

(AGI) - Forli', 25 feb. - Si e' spento nel pomeriggio all'Irst di Meldola Romeo Lombardi, riconosciuto come uno dei padri fondatori della cooperazione agroalimentare italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi e tra i fondatori di Legacoop Romagna.
  Era malato da tempo. "Un maestro", "un esempio per tutti": cosi' Romeo e' stato salutato dai vertici di Legacoop Romagna.
  Nato nel 1940 in piena seconda guerra mondiale da una famiglia di produttori agricoli mezzadri, gia' all'eta' di 16 anni Romeo Lombardi aveva iniziato a lavorare con il padre e dopo il diploma da perito agrario era stato assunto dalla Lega Cooperative provinciale, dove negli anni Cinquanta e Sessanta ebbe un ruolo fondamentale nell'organizzare i piccoli produttori agricoli nelle prime cooperative agroalimentari.

Agricoltura, Rabboni ricorda Romeo Lombardi
Bologna - “Uno dei protagonisti del movimento cooperativo emiliano-romagnolo, un uomo che ha saputo coniugare voglia di intraprendere, capacità di innovare e fedeltà ai valori mutualistici e di solidarietà.” Così l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni  ricorda la figura di Romeo Lombardi, scomparso ieri. Attuale presidente di Alimos, cooperativa di servizi attiva nel campo dell’educazione alimentare, Lombardi è stato il primo amministratore delegato di Apofruit  e tra i fondatori di Legacoop Romagna. Rabboni ha sottolineato tra l’altro l’impegno di Lombardi a favore della lotta integrata, di cui fu uno dei pionieri insieme al  professor Giorgio Celli, e del biologico.

You May Also Like

0 commenti