Coldiretti Emilia Romagna: il futuro è in cucina, al via un corso espresso per aiuto cuoco

by - 17:14

COMUNICATO STAMPA                                                                           Bologna, 25 febbraio 2014
 
CRISI: AUMENTANO IN EMILIA ROMAGNA GIOVANI SENZA SCUOLA E LAVORO
COLDIRETTI E CASA DEL POPOLO PROMUOVONO “CORSO ESPRESSO” PER CUOCHI
 
In Emilia Romagna ci sono quasi 90 mila giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Sono quelli che l’Unione europea definisce i “Neet” (Not in Education, Employment or Training), giovani fuori da un percorso scolastico e formativo, ma anche fuori dal circuito lavorativo.
Il dato è di Coldiretti Emilia Romagna sulla base dei rapporto Istat “Noi Italia”, secondo cui la percentuale dei giovani Neet è passata dai 9,8 per cento del 2004 al 15,3 per cento del 2011 (ultimo dato disponibile). Si tratta di giovani che scelgono di non proseguire gli studi, ma non trovano occupazione, il cui numero – sottolinea Coldiretti – è in crescita a causa della crisi economica che ha aumentato le difficoltà di trovare un posto di lavoro. L’incidenza dei giovani senza scuola e disoccupati – ricorda Coldiretti – vede prevalere la componente femminile che rappresenta il 18,9 per cento, mentre la percentuale maschile si ferma all’11,9 per cento.
Il disagio sociale dell’essere fuori da un percorso scolastico o di formazione e l’esclusione dal mercato del lavoro – sottolinea Coldiretti – comporta il forte rischio di maggiori difficoltà di reinserimento lavorativo anche nella fase di riprese dell’economia.
Per questo Coldiretti Emilia Romagna, Fondazione Duemila e Gruppo Camst hanno unito le forze per lanciare il primo “corso espresso” di alta cucina per aiuto-cuochi. Si tratta di una inedita alleanza tra la maggiore organizzazione agricola regionale e la Fondazione che gestisce il patrimonio delle Case del Popolo per cercare di dare una prospettiva ai giovani con un corso di formazione di alto livello, sostenuto dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, tramite il direttore Giovanni Pieretti. Il corso, che si svolgerà in dodici settimane, da febbraio a luglio, avrà come docente Mario Ferrara, noto chef del ristorante bolognese Scacco Matto.
Coldiretti, attraverso la rete delle aziende di Campagna Amica, fornirà i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento del territorio regionale, mentre Fondazione Duemila metterà a disposizione i locali e le attrezzature di cucina. Con il supporto dell’Università e con l’esperienza in cucina di Mario Ferrara – sottolinea Coldiretti – il nostro obiettivo è formare giovani con competenze spendibili sul mercato del lavoro, in grado di valorizzare i prodotti enogastronomici di qualità del territorio, di saperli conoscere e cucinare secondo la loro stagionalità per realizzare sia menù di qualità della tradizione sia ricette innovative, avvalendosi della professionalità di un grande chef.
Il progetto – prosegue Coldiretti – denominato “Cibo, qualità ed equità: un percorso formativo per creare occupazione” vuole promuovere uno stile di vita sano ed economico, sfatando il binomio secondo cui la qualità del cibo e della ristorazione è solo ad alto costo. I partecipanti al corso infatti contribuiranno a preparare cene aperte al pubblico, sotto la supervisione dello chef Mario Ferrara, con prodotti di qualità ma a prezzi contenuti.
Per il corso sono già stati selezionati 17 disoccupati tra i 18 e i 29 anni (otto ragazzi e nove ragazze) che a partire da mercoledì 26 febbraio inizieranno la scuola guidati personalmente dallo chef Ferrara nei locali della Casa del Popolo “Corazza” di via San Donato a Bologna.

You May Also Like

0 commenti