Verso la giornata mondiale delle zone umide. Le iniziative dell'Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo (Ra)

by - 16:06


COMUNICATO STAMPA
 GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE

Ecomuseo delle Erbe Palustri

Continuano le iniziative e gli incontri conviviali presso il nuovo e apprezzato Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.
Ha appena chiuso i battenti la mostra di presepi creativi e di nuovo l’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri è impegnata a celebrare l’1 e il 2 febbraio 2014 la Giornata Mondiale delle Zone Umide con un programma dedicato alle famiglie.
L’iniziativa  IL SABATO DEL VILLAGGIO…DI  CAPANNE prende il via sabato 1 febbraio
Con “le belle figlie dell’Amone” mostra fotografica delle valli del Lamone di Battista Landi.
Si prosegue nella sala immersiva, col megascherno “Passeggiando nel Parco del Delta del Po” e con i laboratori dedicati ai bambini dai 2 ai 99 anni. Nelle due giornate sono previsti laboratori di intrecci e trame dell’erba di valle, i giochi dell’argine e del prato incolto e i giochi di legno-giochi dell’ingegno.
Con una passeggiata per il sentiero dell’Etnoparco si potranno ammirare le bellissime capanne classiche del ravennate, la cantina seminterrata, la cavana con la battana e le anatre dello stagno.
Questa giornata divertente e didattica avrà una conclusione speciale con la GRANDE MERENDA,  con la tradizione del Lamone e le nonne all’opera a chilometro zero.
La grande merenda, che potrà sostituire la cena, è prevista alle 18,30 con crescioni alle erbe o con patata e salsiccia, piadina e affettati nostrani di qua dal ponte, patate arrosto con rosmarino dell’etnoparco, formaggio morbido esclusivo e ricotta di là dal ponte, marmellata di cocomera e fichi caramellati di qua dal ponte, chiacchiere di carnevale, zuccherini e ciambella col passito del Lamone. Per i laboratori e la merenda è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Ecomuseo delle Erbe Palustri, Via Ungaretti 1, 48012, Villanova di Bagnacavallo 
Tel: 0545-47122  Fax: 0545-47950
e-mail: barangani@racine.ra.it          www.erbepalustri.it                

You May Also Like

0 commenti