Il ministro Zanonato inaugura Sigep-Rhex. Sabato 18 la giornata Arga

by - 16:53


Rimini,10 gennaio 2014 – SIGEP volano del made in Italy nel mondo. A sancirlo ufficialmente è il Ministero dello Sviluppo Economico, che – notizia di queste ore – ha concesso al 35° salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali di Rimini Fiera il proprio patrocinio sottolineandone la valenza di iniziativa atta a valorizzare le imprese di una filiera articolata e dinamica, fortemente orientata all’export.

E' proprio il Ministro Flavio Zanonato, sabato 18 gennaio alle 11 a inaugurerà la manifestazione leader nel mondo per il dolciario artigianale (SIGEP rimarrà poi aperta fino a mercoledì 22).

SIGEP che dal 2013 aderisce al progetto ‘Valorizzazione del sistema fieristico nazionale attraverso incentivi alla certificazione di qualità’, voluto dal Ministero per lo Sviluppo Economico, insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha inoltre ottenuto la prima certificazione ISO 25639 emessa in Italia. La certificazione, a cura di  ISFCERT organismo riconosciuto  da ACCREDIA, assicura professionalità, integrità e veridicità dei dati fieristici. SIGEP certifica il numero dei visitatori, gli espositori e la loro provenienza, la superficie espositiva netta e il numero degli eventi congressuali.

“Il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, la presenza del Ministro Zanonanto e la certificazione ottenuta – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – ci inorgogliscono perché riconoscono al nostro salone l’indiscutibile leadership e un valore strategico a sostegno delle imprese italiane nel loro percorso di crescita, soprattutto verso i mercati esteri”.

Nota stampa

IL GELATO ARTIGIANALE FA BENE E AIUTA LA RICERCA SCIENTIFICA!

Firmato un accordo di collaborazione tra la Fondazione Umberto Veronesi e la filiera del gelato artigianale.
A SIGEP verranno presentate le molteplici attività legate a questa iniziativa.
Al centro lo studio del rapporto tra consumo di antocianine e prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e obesità

Rimini, 10 gennaio 2014 - È stato firmato a fine anno un accordo tra le principali associazioni del gelato artigianale, la rivista PuntoIT, SIGEP e la Fondazione Umberto Veronesi che consentirà di sviluppare un percorso per analizzare il ruolo bioattivo di antocianine e polifenoli nel favorire la salute e nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili di circa il 40% di decessi (fonte: Annuario Statistico Italiano 2013). La ricerca sugli effetti di una sana alimentazione sui nostri geni e una corretta informazione sugli alimenti che aiutano a prevenire queste malattie hanno quindi un ruolo fondamentale e saranno al centro della campagna informativa Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica!, slogan che accompagnerà, per tutto il 2014, il variopinto mondo del “dolce freddo”. Un’iniziativa messa in campo dalla rivista specializzata PuntoIT, in occasione del proprio decennale e in coincidenza con il medesimo anniversario della Fondazione Umberto Veronesi.

La proposta di sostenere il progetto di ricerca sul rapporto tra nutrizione e DNA, condotto dalla Dottoressa Elena Dogliotti della Fondazione Umberto Veronesi, ha trovato una significativa platea di adesioni: AIIPA, ACOMAG, ArtGlace, CNA Alimentare, Cogel-Fipe, Confartigianato, GA, Maestri della Gelateria Italiana e SIGEP hanno aderito con entusiasmo unendosi alla rivista PuntoIT.

Il prossimo SIGEP (35esimo Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale, Rimini Fiera, 18 – 22 gennaio), vedrà la presentazione delle molteplici attività legate a quest’iniziativa, che verranno illustrate durante il convegno organizzato dalla rivista PuntoIT, martedì 21 gennaio, alle ore 16,30 presso la Sala Neri della Fiera di Rimini. Un appuntamento “storico” dove tutte le più significative realtà associative del mondo del gelato artigianale hanno trovato unità d’intenti per qualcosa di veramente buono.


COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2014
Data: 18 - 22 gennaio 2014; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 35°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: www.sigep.it

PRESS CONTACT
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini;
media consultant: Cesare Trevisani ‘Nuova Comunicazione Associati  ctrevisani@nuovacomunicazione.com

You May Also Like

0 commenti