Il Sana alla 25.ma edizione. Inizio sabato 7 settembre

by - 17:55



Sono venticinque le candeline sulla “torta di compleanno” che spegnerà quest’anno SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico  e  del  Naturale, l’unica manifestazione fieristica nel nostro paese dedicata esclusivamente al biologico certificato (Bologna, sabato 7 – martedì 10 settembre). 

TRE SETTORI ESPOSITIVI. Organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Federbio, con il patrocinio di EXPO 2015 di Milano e il supporto di IFOAM,  SANA 2013 è articolato in tre i settori espositivi. Nei padiglioni dedicati all’Alimentazione saranno esposti  solo prodotti alimentari biologici certificati (la valutazione delle certificazioni è affidata ad un’apposita Commissione di Controllo composta da tecnici scelti in collaborazione con Federbio). E’ confermata anche la presenza dei  principali enti certificatori: Bioagricert, CCPB, Demeter,  Ecocert,  ICEA,  QCertificazioni, Suolo e Salute. Il settore Benessere ospiterà aziende produttrici di cosmetici, erbe officinali, trattamenti naturali per la salute,  integratori alimentari, cibi funzionali. Nel settore Altri Prodotti Naturali, infine, saranno esposti prodotti dedicati al vivere quotidiano ecologico: dai tessuti e abbigliamento naturali e bio,  ai mobili in legno non trattato, ai prodotti per la casa e il tempo libero. 

L’OSSERVATORIO DI SANA 2013. Nel ricco programma culturale che accompagnerà la manifestazione con conferenze e seminari, l’Osservatorio di SANA avrà il compito di fornire informazioni sull’andamento del settore agroalimentare bio: dai numeri chiave della filiera biologica alla lettura delle dinamiche di mercato e individuazione delle esigenze del consumatore. In particolare, l’edizione 2013 dell’Osservatorio, curato da Nomisma in collaborazione Federbio, ha in programma due approfondimenti: un’indagine diretta sul canale della distribuzione per comprendere caratteristiche degli assortimenti, opportunità e previsioni di mercato, i requisiti indispensabili per proporre i propri prodotti sugli scaffali dei punti vendita specializzati e della Grande Distribuzione; una seconda indagine sul consumatore italiano per valutarne l’interesse attuale e potenziale anche per prodotti naturali e biologici non alimentari. 
Dai dati illustrati a SANA 2012 dagli esperti del SINAB (il Servizio d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica istituito dal Ministero delle Politiche Agricole),  a fine 2011 risultavano attivi in Italia quasi 50.000 operatori bio per 1.096.000 ettari coltivati in maniera biologica, dati che confermavano l’Italia   secondo paese produttore in Europa. Per parte sua, l’indagine sui consumi di alimenti biologici in Italia, realizzata da Nomisma per l’Osservatorio di Sana 2012, aveva evidenziato come, in un contesto generale di crisi economica, i consumatori di prodotti biologici abbiano avuto un atteggiamento in controtendenza: oltre il 90% delle famiglie italiane che acquistano bio aveva dichiarato di avere mantenuto inalterata o addirittura accresciuto la propria spesa bio negli ultimi 12 mesi, un dato destinato sostanzialmente a confermarsi quest’anno.






A SANA LA PREVENZIONE, I CIBI FUNZIONALI, LA NUTRACEUTICA. Di sicuro interesse, sempre all’interno del programma culturale di SANA, si preannuncia il ciclo di convegni sulla prevenzione e sul mantenimento della salute “Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute”,  organizzato  dal professor Enrico Roda insieme alla Fondazione Istituto di Scienze della Salute, da lui presieduta. I congressi medici, di alto profilo specialistico, e per questo indirizzati anche alla comunità scientifica dei medici, farmacisti e dietisti e in genere degli esperti di settore, andranno ad integrare  il mondo della salute con quello della produzione alimentare, con particolare attenzione alla produzione biologica e a quella legata alla Dieta Mediterranea.


L’EDIZIONE 2013 DI SANA ACADEMY. I corsi di formazione e aggiornamento professionale, a ingresso libero,  organizzati da SANA si presentano alquanto arricchiti e ampliati rispetto al passato, sotto il profilo sia dei temi trattati sia del numero di incontri programmati. Due i programmi offerti ad espositori e visitatori:
·                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     uno dedicato all’alimentazione biologica, che spazierà dalla ristorazione alla caffetteria, dalla gelateria e pasticceria alla ristorazione collettiva bio.
·                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     l’altro dedicato alla salute e cura della persona (uso di prodotti derivati dalle piante officinali, cosmesi naturale, naturopatia e omeopatia) con un’attenzione specifica rivolta alle erboristerie (con un workshop su comunicazione e rapporto con il cliente e uno sulle nuove normative);

Nel programma dedicato all’alimentazione, lo chef Nicola Michieletto terrà un corso su “Il prodotto biologico nella cucina salutista”, Roberto Lobrano, docente della Carpigiani Gelato University,  si occuperà  di  gelato biologico e di gelato nutraceutico e funzionale, il barman Marco Dalboni  presenterà segreti e requisiti della caffetteria e della pasticceria bio, dei bio-cocktail e delle bevande “a tutta natura”; chiuderà il programma l’agronomo Daniele Ara con un incontro dedicato a  “La ristorazione collettiva biologica oggi, tra difficoltà economiche e nuove normative, e cambiamenti negli stili di consumo”.
Per le preiscrizioni online  consultare il sito di SANA www.sana.it, che ospita anche il programma integrale dei corsi. 


NASCE SANA SHOP. Per venire incontro alle numerose richieste giunte negli scorsi anni da parte dei visitatori, e alle esigenze degli espositori, con SANA 2013 nasce SANA SHOP, uno spazio allestito da BolognaFiere, in cui solo gli espositori di SANA potranno vendere i loro prodotti. Per informazioni: donato.martelli@bolognafiere.it

header3
A SANA 2013 FOCUS SUL MERCATO BIOLOGICO SUD COREANO. Nell’ambito delle strategie di valorizzazione ed internazionalizzazione del Made in Italy, il Ministero dello Sviluppo Economico finanzia quest’anno un ampio programma dedicato al settore agroalimentare biologico e alla cosmetica naturale,  per promuovere, diffondere e proteggere, in Corea del Sud, le eccellenze di settore italiane. L’iniziativa è  realizzata in collaborazione con FederBio  e  con Federalimentare  e si avvale delle competenze tecniche di BolognaFiere quale soggetto attuatore.  Il progetto è rivolto alle aziende italiane produttrici di alimenti biologici, prodotti cosmetici, integratori, erbe officinali biologiche e naturali interessate allo sviluppo del proprio export in Corea del Sud.  In questo contesto, il 22 aprile scorso, presso BolognaFiere, si è tenuto un seminario informativo intitolato  Il mercato coreano dei prodotti alimentari bio e della cosmesi naturale”. Alle aziende che vi hanno partecipato è stata fornita un’ampia panoramica sulle dinamiche commerciali e sulle potenzialità del mercato sud coreano, nonché sulle normative doganali in vigore in quel paese e sui principali canali di distribuzione, oltre che sulle peculiarità e sulle tendenze del consumatore-tipo sudcoreano.  
I prossimi appuntamenti prevedono la visita a SANA di una delegazione di buyer ed operatori sud coreani, per i quali verranno organizzati   incontri B2B con aziende italiane del settore. Successivamente si terrà un evento a Seoul, nel corso del quale le aziende  di settore italiane avranno l’opportunità di conoscere da vicino il mercato sud coreano e di sviluppare ulteriormente i rapporti avviati durante SANA. Il seminario presenterà l’offerta della produzione Made in Italy ai buyer, agli operatori e alla stampa locale con testimonianze di aziende già presenti in Corea. Ai buyer sud coreani sarà inoltre consegnato un catalogo contenente la descrizione delle aziende italiane che partecipano all’incontro, comprensivo di informazioni merceologiche e schede prodotto. Sono anche previste visite-studio ai punti vendita dei principali operatori della GDO e ai centri commerciali di Seoul. Le attività si svolgeranno in occasione di Korea Food Week, una fiera locale di settore di grande rilievo in Corea del sud.  La missione nella capitale sud coreana sarà organizzata dai promotori del programma in collaborazione con ICE-Agenzia Seoul. Per ulteriori informazioni contattare Luisa Bersanetti (email: luisa.bersanetti@bolognafiere.it, tel. 051 282843).

SANA.IT COMPLETAMENTE RINNOVATO. Notizie flash, approfondimenti nell’area “focus on”, aggiornamenti in tempo reale:  il sito www.sana.it, completamente rinnovato, renderà più accessibili le informazioni agli operatori professionali e al pubblico dei visitatori.

You May Also Like

0 commenti