Sementi, incontro tra Italia e Turchia a Bologna

by - 18:31




Mercoledì 5 giugno alle ore 12 si terrà presso il Royal Hotel Carlton di Bologna una conferenza stampa su invito per la collaborazione tra Italia e Turchia in campo agricolo. Eventuali colleghi interessati devono contattare l'uff. stampa per ottenere l'accredito. (v. riferimenti in fondo)


Invito
Conferenza stampa  sulla collaborazione Italia e Turchia in campo agricolo
Mercoledì 5 giugno 12.00 - Royal Hotel Carlton
“Missione di cooperazione commerciale dell’associazione governativa turca dell’industria sementiera in Emilia Romagna – Firma protocollo di collaborazione”

TSÜAB, Sub-AssociazioneTurca degli Industriali e Produttori di Sementi, in occasione della Missione di cooperazione tecnico-commerciale in Emilia Romagna, la invita a partecipare alla Conferenza stampa che si terrà mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 12.00 presso il Royal Hotel Carlton (via Montebello, 8 – Bologna).
La conferenza sarà l’occasione per presentare il programma di cooperazione e tracciare un primo bilancio degli incontri bilaterali italo-turchi nel settore sementiero. Verranno presentati e anticipati i contenuti del protocollo di collaborazione alla firma al termine della giornata, alle 18.00, tra TSÜAB e Assosementi.
Saranno presenti il Presidente e il Segretario Generale TSÜAB Yıldıray Gencer e Tayfur Caglayan, il Direttore di Assosementi Marco Nardi, Daniele Govi della Regione Emilia Romagna D.G. Agricoltura, Franco Finelli, del Servizio fitosanitario della Regione Emilia - Romagna e Alessandra Sommovigo, della Sezione di Bologna dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) – ENSE (Ente Nazionale Sementi Elette) Settore Sementiero, oltre a rappresentanti dei Ministeri dell’Economia e delle Politiche Agricole, Alimentari e Bestiame della Turchia, nonché l’addetto commerciale dell’Ambasciata Turca a Milano che potranno rispondere alle domande in tema di collaborazione tecnico-commerciale in campo agricolo-sementiero tra l’Italia e la Turchia.

Segue pranzo.


I Sigg. giornalisti sono invitati anche alla prevista firma
del Protocollo di collaborazione alle ore 18.00, stessa sede.



TSÜAB (Sub-Associazione Turca degli Industriali e Produttori di Sementi), rappresenta il settore turco delle sementi, inteso come produzione, certificazione, registrazione e commercializzazione di sementi. E’ una delle sette organizzazioni professionali che costituiscono la TÜRKTOB, l’Unione Sementiera Turca, soggetto pubblico istituito ai sensi della Seed Law n. 5553 sulla lavorazione di materiali di propagazione vegetale. TSÜAB è nata nel 2008 e  ad essa devono aderire per legge tutte le aziende turche produttrici di sementi, attualmente 580.
In questo contesto, le principali attività dei membri TSÜAB sono: coltivazione e sviluppo di varietà, esecuzione di test per la valutazione delle performance e dell’adattamento delle nuove varietà vegetali, registrazione e ingresso sul mercato di nuove varietà, certificazione e diffusione delle nuove varietà di sementi, trasformazione, imballaggio e promozione sui mercati nazionali ed esteri; distribuzione, offerta e vendita di sementi, nonché l'esportazione e l'importazione di sementi certificate. Info:  http://www.tsuab.org.tr/.



Info stampa e conferme di partecipazione: Ugo Nazzarro (346 2395347) - Monica Dall’Olio (335 470916)


Una delegazione turca della Sub-Associazione degli Industriali e Produttori di Sementi, la TSÜAB, è presente dal 4 al 7 giugno a Bologna per una missione imprenditoriale che ha come oggetto l’implementazione dei rapporti commerciali tra Italia e Turchia in tema di sementi.
La missione è stata preceduta da un incontro, avvenuto a Roma nei giorni scorsi, tra il Segretario Generale TSÜAB Tayfur Caglayan e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
L’associazione governativa turca, che associa 580 operatori del settore sementiero, ha organizzato un meeting dove 50 aziende turche contano di incontrare altrettante aziende italiane del comparto.
In calendario mercoledì 5 una giornata di full immersion dedicata alla presentazione del progetto di collaborazione con colloqui e incontri bilaterali; giovedì 6 un’escursione tecnica che comprende una visita alla Società Italiana Sementi di San Lazzaro di Savena e a seguire test sul campo nella zona di Altedo.
Gli incontri del giorno 5 saranno accompagnati dagli interventi del Presidente e del Segretario Generale TSÜAB Yıldıray Gencer e Tayfur Caglayan, del Direttore di Assosementi Marco Nardi, di Daniele Govi della Regione Emilia Romagna D.G. Agricoltura, Franco Finelli, del Servizio fitosanitario della Regione Emilia - Romagna e Alessandra Sommovigo, della Sezione di Bologna dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) – ENSE (Ente Nazionale Sementi Elette) Settore Sementiero, parteciperanno anche funzionari dei Ministeri dell’Economia e delle Politiche Agricole, Alimentari e Bestiame della Turchia, nonché l’addetto commerciale dell’Ambasciata Turca a Milano
Al di là delle singole trattative B2B - che verranno poste in essere tra i singoli operatori, l’incontro si presta a prospettive più ampie.
“Il potenziale del mercato turco - ha dichiarato il Segretario Generale TSÜAB, Tayfur Caglayan - considerando non solo il mercato interno, ma anche le esportazioni verso altre aree, dal Nord Africa ai Balcani alla Russia, è veramente enorme e noi siamo molto interessati alla collaborazione con l'Italia. Siamo qui per costruire delle partnership e infatti mercoledì 5 giugno, al termine di una giornata fitta di incontri e interventi, firmeremo un protocollo di collaborazione con l’italiana Assosementi.”
Assosementi, Associazione Italiana Sementi, è un’organizzazione di categoria che rappresenta a livello nazionale l’industria sementiera: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi ed aziende distributrici di sementi in esclusiva.

TSÜAB (Sub-associazione Turca degli Industriali e Produttori di Sementi), rappresenta il settore turco delle sementi, inteso come produzione, certificazione, registrazione e commercializzazione di sementi. E’ una delle sette organizzazioni professionali che costituiscono la TÜRKTOB, l’Unione Sementiera Turca, soggetto pubblico istituito ai sensi della Seed Law n. 5553 sulla lavorazione di materiali di propagazione vegetale. TSÜAB è nata nel 2008 e  ad essa devono aderire per legge tutte le aziende turche produttrici di sementi, attualmente 580. In questo contesto, le principali attività dei membri TSÜAB sono: coltivazione e sviluppo di varietà, esecuzione di test per la valutazione delle performance e dell’adattamento delle nuove varietà vegetali, registrazione e ingresso sul mercato di nuove varietà, certificazione e diffusione delle nuove varietà di sementi, trasformazione, imballaggio e promozione sui mercati nazionali ed esteri; distribuzione, offerta e vendita di sementi, nonché l'esportazione e l'importazione di sementi certificate. Info:  http://www.tsuab.org.tr/.

You May Also Like

0 commenti