A Ferrara torna "Soul Food", con patrocinio Arga

by - 18:19

Riprendono le originali serate eno-gastronomiche SOUL FOOD, dove i colori, i sapori e gli ingredienti dei piatti creano emozioni inaspettate il 7 giugno, nel parco di Villa Regina in via Comacchio 402 a Cocomaro di Cona, con l'appuntamento dedicato alle dinamiche di coppia.
Quando la coppa scoppia che fare?
Dopo averle provate tutte: ignorare il problema o fantasticare: “se il partner non ci fosse più' come sarebbe bello!”, crearsi una doppia vita come Doctor Jekyll e Mr. Hyde e per finire, lamentarsi con tutti, con il fantastico risultato di farsi evitare come un virus altamente contagioso.
Quindi come comportarsi?
La serata indagherà sulle dinamiche delle coppie e sulle strategie per migliorare il  proprio  benessere psicologico, fornendo  spunti di riflessione sulla  propria  relazione, partendo dal cibo che si porta in tavola ogni giorno e che può diventare uno strumento  “terapeutico” , semplice ed alla portata di tutti.
SOUL FOOD spiega come il cibo possa diventare uno strumento in grado di agire sul benessere psicologico delle persone, oltre che  un'azione meccanica  per la sopravvivenza. La Neurodietologia, la scienza che si occupa delle connessioni tra cibo e mente, ha confermato da tempo che il menù quotidiano influenza i comportamenti e le emozioni. Dunque a ciascuno la sua dieta perché ognuno ha la propria anima da rinnovare e un corpo da tenere in salute, a partire dal cervello.
Una psicologa/formatrice ed uno chef hanno creato questo un percorso originale ed intrigante, SOUL FOOD, che vuole scoprire il cibo, nei suoi molteplici aspetti, come strumento per migliorare il benessere emozionale delle persone, comprendendo la complessa relazione tra cervello, emozioni e comportamento, attraverso l'individuazione dei “cibi del buonumore”.
Il secondo  ciclo di serate SOUL FOOD proseguirà nel mese di giugno, sempre a Villa Regina a Cocomaro di Cona,  con i seguenti argomenti, accompagnati dai PIATTI A SOPRESA:
Quando il collega di lavoro stressa e non puoi eliminarlo (verde, bordeaux) 14 giugno “
Manuale di sopravvivenza”: energia e motivazione!! (giallo, rosa, arancio, marrone) 21 giugno “
Ogni incontro di SOUL FOOD viene dedicato alla definizione di alcune emozioni, alle conseguenze a livello psicologico ed agli strumenti che possono modificare il tono dell'umore, attraverso la preparazione di alcuni piatti preparati dallo chef Mauro Spadoni, accompagnati dalle illustrazioni e spiegazioni della psicologa formatrice Federica Pescarin. Al termine della serata la spiegazione approfondita degli ingredienti utilizzati oltre alla consegna di un simpatico omaggio.
SOUL FOOD è un progetto creato con la collaborazione dell’Istituto Vergani di Ferrara e con il Patrocinio del Comune di Ferrara, della Fondazione F.lli Navarra, dell’A.R.G.A. ( Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentare), della Link Tour, del Consorzio Vini Bosco Eliceo e della Strada dei Vini e dei Sapori.

Per INFO e PRENOTAZIONI: Chef Mauro Spadoni 347.82.01.962 maurospadoni@hotmail.com dott.ssa Federica Pescarin 349.65.95.976  pescarin.federica@gmail.com    www.villaregina.it

You May Also Like

0 commenti