"Pignoletto ad Arte", con il patrocinio di Arga Emilia Romagna. Bologna si riappropria del suo vino

by - 20:05




Sabato 1 giugno, in occasione di "100 Città d'Arte d'Italia" a Bologna, si terrà la manifestazione "Pignoletto ad Arte", organizzata dal quotidiano on-line Mondo del Gusto. Arga Emilia Romagna sostiene con il patrocinio questa bella occasione per valorizzare un grande vino autoctono, dalle enormi potenzialità, nell'auspicio che finalmente la città decida di riappropriarsi di un prodotto straordinario e che manifesta, enologicamente, l'identità di Bologna e dei suoi colli.

Per l’Italia il vino rappresenta forse il più importante veicolo di comunicazione del territorio e delle sue risorse agroalimentari e turistiche.

Il settore enologico del nostro paese si caratterizza per la generale produzione di alta qualità e in particolar modo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni che si sviluppano il più delle volte in territori dalle dimensioni limitate.

Questi vitigni sono diffusi in tutte le regioni in significative quantità numeriche e ad ognuno di essi corrispondono differenti sensazioni organolettiche.

Nella regione Emilia Romagna il vitigno/vino Pignoletto, consolidato da sempre nella provincia di Bologna, si caratterizza per la qualità e per il radicamento nel territorio che gli hanno consentito di ottenere nel 2011 il massimo riconoscimento: la Docg nella versione Classico, Colli Bolognesi (la seconda Docg della regione).

Il vitigno ha dimostrato di produrre uve molto versatili, tali da consentire la vinificazione con risultati molto apprezzati: vini spumanti in Metodo classico e Martinotti, frizzanti, fermi anche molto strutturati e passiti.

Tali tipologie consentono molti abbinamenti gastronomici, una vasta gamma di possibilità che certamente soddisfa i palati più esigenti.

Nonostante si sia in crisi economica non viene meno l’interesse per il mercato del vino e in particolare si constatano richieste crescenti dall’estero.

Il Pignoletto Classico Docg Colli Bolognesi e le varie Doc presenti nelle province di Bologna, Modena e Ferrara (Colli Bolognesi e Colli d’Imola, Reno, Modena) si arricchiscono della nuova area di Forlì Cesena e si allarga quindi il potenziale qualitativo e produttivo che consente di affrontare con disinvoltura i vari mercati.

Una nuova dimensione che deve trasformarsi in una ulteriore occasione promozionale per l’Emilia Romagna, ricalcando una realtà di successo ben nota come quella del Prosecco in Veneto dove, attorno a due zone a Docg, si sviluppa turisticamente un territorio legato al prodotto vino.

Il Pignoletto, per le sue caratteristiche organolettiche, varietali e di versatilità, diverse da quelle del più noto Prosecco, può diventare un prodotto simbolo regionale e nazionale.

Nasce, a questo scopo, il Consorzio Regionale Pignoletto che si affianca al Consorzio Vini Colli Bolognesi con l’intento di tutelare e promuovere il vino simbolo del territorio.

La località geografica Pignoletto, nel comune bolognese di Monteveglio, contribuirà a garantire la protezione internazionale del suo nome.

Per comunicare e discutere sulle relazioni che esistono fra vino, gastronomia, offerta della ristorazione, turismo del territorio, temi che non sono scontati come spesso sembrano, il giornale quotidiano on-line Mondo del Gusto ha organizzato una giornata di approfondimento con il seguente programma.

Programma di “Pignoletto ad Arte” in occasione di Borsa del Turismo 2013 delle
100 Città d’Arte d’Italia” a Bologna - sabato 1 giugno 2013

  • Tavola rotonda, ore 18 (sala del Capitano, Palazzo Re Enzo)
"Vitigni autoctoni, ristorazione e turismo, nasce Pignoletto"
L’incontro vuole stimolare l'interesse della ristorazione, dell'opinione pubblica e degli organi di comunicazione verso l'utilizzo degli importanti prodotti del territorio dell'Emilia Romagna a partire dal vino, elementi di forte richiamo anche per il settore del turismo

Due interventi introduttivi
  1. Loreno Rossi: Rapporto su Enogastronomia e Turismo commissionato da Confesercenti al Centro Studi Turistici di Firenze
  2. Francesco Cavazza Isolani: nuovo Consorzio Regionale del Pignoletto Doc
Prendono parte
Stefano Bugamelli giornalista di Mondo del Gusto (moderatore)
Loreno Rossi direttore di Confesercenti Bologna,
Francesco Cavazza Isolani presidente Consorzio Regionale Pignoletto, Vini Colli Bolognesi e produttore
Francesco Lambertini presidente Regionale Movimento Turismo del Vino e produttore
Marcello Leoni chef del Ristorante Leoni (associazioni Chef to Chef e TourTlen)
Emilio Bonavita giornalista, presidente Arga ER e Fondazione Ordine Giornalisti
Gabriella Montera assessore Agricoltura Provincia di Bologna
Graziano Prantoni assessore Turismo Provincia di Bologna
Marco Landucci assessore Attività Produttive, Agricoltura, Turismo di Zola Predosa (Città del Vino)


  • Al termine sarà servito un aperitivo nel cortile di Palazzo Re Enzo, presso il gazebo del Consorzio Mortadella Bologna Igp, brindisi con Pignoletto
  • Cena ad Arte ore 20.30 di sabato 1 giugno, presso il ristorante con dehor “Al Voltone/La Torinese”, in piazza Re Enzo 1/c, su prenotazione a 30 euro Tel. 051 236743 – mail: alvoltone.bologna@gmail.com
Contribuiscono con uno o più preparazioni vari operatori della ristorazione artigianale di alta qualità, sfogline, trattorie, ristoranti: Ristorante Ca’ Venezia a Vergato, Pasta Fresca Buon Gusto di via Milazzo, Osteria Il Ramandolo di via Della Guardia, Gelateria La Torinese e Ristorante Al Voltone di piazza Re Enzo), Forno Calzolari di Monghidoro
Le Aziende vinicole: Cantina di Carpi-Sorbara, Poderi delle Rocche, a Dozza, La Rizzola a Calderara di Reno, Erioli a Bazzano, Bonfiglio a Monteveglio (saranno serviti con le portate solo vini Pignoletto)
Per il servizio ai tavoli: Istituto CEFAL per la ristorazione – Sommelier dell’Associazione Culturale ApneAlcolicA

Menu
  • Apertura con antipasto storico Salame rosa, prosciutto Modena, Squaquerone con piadina, crescentine nella tigella e pesto modenese, giardiniera al Pignoletto > abbinamento con Spumante Modena
  • Tortellini in brodo > abbinamento con Vivace Colli di Imola
  • Lasagna verde > abbinamento con Frizzante Reno
  • Cotoletta alla Petroniana con asparagi > abbinamento con Classico Docg Colli Bolognesi
  • Pinza Montanara > abbinamento con Passito – Colli Bolognesi
  • Dessert, gelato di Crema al Pignoletto passito e gelato Fior di Latte alla Grappa di Pignoletto

You May Also Like

0 commenti