A Luigi Cremonini il premio Leonardo Qualità Italia

by - 17:00



 
Sono stati conferiti oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i Premi Leonardo 2012, riconoscimenti assegnati ad imprenditori e personaggi, italiani o stranieri, che abbiano contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del “made in Italy” e la qualità del Sistema Italia nel mondo.

Tra i premiati c’è il Gruppo Cremonini, leader nazionale ed europeo nel mondo delle proteine con base a Castelvetro (Modena). Ha ritirato il premio “Leonardo Qualità Italia” il presidente Luigi Cremonini (nella foto). Gli altri premiati sono: Roberto Colaninno (Premio Leonardo 2012), Mustafa V. Koç (Premio Leonardo International 2012), Adler Plastic (Presidente Paolo Scudieri); Artemide (Presidente Ernesto Gismondi); Pomellato (A.d. Andrea Morante); Prysmian Group (A.d.Valerio Battista) come premi Qualità Italia. Il Premio Leonardo alla carriera è stato assegnato agli scenografi Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo; il Premio Leonardo Start-up, novità di quest’anno, è stato assegnato a Giuseppe Giorgini, Presidente di Silicon Biosystems.

“In questo periodo di crisi, morale ed economica, è quanto mai necessario un richiamo alle responsabilità di ognuno di noi: istituzioni, imprenditori, parti sociali, lavoratori” ha affermato Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo. “E’ importante ricordare il tessuto imprenditoriale sano e vivace, costituito da grandi, medie e piccole imprese, che opera in modo trasparente e nel rispetto delle regole e ha bisogno di essere sostenuto e tutelato sulla strada dell’internazionalizzazione, anche attraverso forme agevolate di cooperazione e aggregazione. L’export rimane un traino fondamentale per l’economia del nostro Paese: nel 2012 le 111 aziende associate al Comitato hanno fatturato, nel loro insieme, quasi 300 miliardi di euro, pari al 20% del Pil, con una quota di export del 53%”.


Gruppo Cremonini S.p.A. – Luigi Cremonini
Nato dall'iniziativa imprenditoriale del Presidente Luigi Cremonini, il Gruppo in quasi 50 anni di attività ha saputo distinguersi a livello nazionale ed internazionale quale punto di riferimento indiscusso nel mondo alimentare, non solo nello storico settore delle carni bovine, ma anche nei comparti della distribuzione e della ristorazione. L’avventura imprenditoriale del Gruppo inizia nel 1963 nel settore delle carni bovine con la fondazione di Inalca, contribuendo alla creazione della moderna industria della carne. Alla fine degli anni '70 il Gruppo avvia una vincente politica di diversificazione, entrando nel business della distribuzione di prodotti alimentari al foodservice ed in quello della ristorazione. Produzione, distribuzione e ristorazione rappresentano oggi le tre colonne portanti della struttura del Gruppo, che impiega 12.500 dipendenti, con un fatturato complessivo che nel 2012 ha raggiunto i 3,5 miliardi di euro. Nel corso dell’ultimo decennio, l’attuazione di una lungimirante strategia volta al rafforzamento della presenza all’estero ha permesso al Gruppo Cremonini di conseguire importanti risultati sui mercati internazionali, raddoppiando la capacità produttiva e distributiva in Russia, ed aprendo nuove strutture distributive in Angola, in Congo, nella Repubblica Democratica del Congo, in Costa d’Avorio e in Mozambico.


You May Also Like

0 commenti