Zola Predosa, al via il Premio internazionale dei vini passiti

by - 18:02

Sabato 24 novembre a villa Edvige Garavani (Zola Predosa) inizia una due giorni enologicamente affascinante, punto di riferimento per i vini passiti e da meditazione. Si tratta del V° Premio internazionale "Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio", organizzata dall'Accademia della Muffa Nobile e patrocinata Arga.

Vi aspettiamo dalle 10.30 di sabato (al mattino del primo giorno l'ingresso è riservato alla stampa e ai produttori)





V° PREMIO INTERNAZIONALE VINI PASSITI
E DA MEDITAZIONE
Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio
sabato 24 e domenica 25 novembre 2012 a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (BO).

Tavola rotonda
“Quando il vino diventa santo”

Il vin santo non è solo un mero prodotto enologico, ma il frutto di una lavorazione paziente ed accurata delle uve che merita di essere conosciuta e approfondita per avere un approccio consapevole alla sua degustazione.
Questo lo spirito che anima gli organizzatori del Premio che, proprio per diffondere una corretta informazione sulle tante declinazioni di questa pregiata categoria di vino, offrirà al pubblico un interessante momento d’informazione enologica, grazie alle testimonianze di qualificati relatori che intratterranno il pubblico sui temi legati alla produzione e alla storia ed al territorio dove nascono i vin santi.

La tavola rotonda è in programma alle ore 15.00 di sabato 24 novembre 2012 ad essa parteciperanno in veste di relatori i rappresentanti di quattro prestigiose aziende italiane produttrici di vin santo.

I relatori:
Azienda Agricola Gino Pedrotti
Lago di Cavedine (TN)
Produttore di: Vino Santo del Trentino D.O.C.

Azienda Agricola Cavazza Domenico & F.lli
36054 Montebello Vicentino (VC)
Produttore di: Gambellara Vin Santo Classico D.O.C.

Tenuta di Capezzana
59015 Carmignano (PO)
Produttore di: Vin Santo Toscano D.O.C.

Associazione Produttori Vin Santo di Vigoleno
29010 Vigoleno (PC)
Produttori di: Vin Santo di Vigoleno D.O.C.

Presiede la tavola rotonda: Marco Landucci, Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura e Turismo del Comune di Zola Predosa, Vice coordinatore regionale di Città del Vino.

Introduzione su “Vin santo tra storia, costume, tecnologia ed economia” a cura di Giovanni Piscolla, Agronomo esperto di itinerari enogastronomici, di accoglienza rurale e di produzioni locali; collaboratore editoriale al libro del Vin Santo di Giacomo Tachis.

Moderatore: Marco Larentis Sommelier professionista ASPI

L'assaggio dei vini rappresentati, insieme a varie tipicità gastronomiche emiliano-romagnole tra cui il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone DOP, il Parmigiano-Reggiano DOP e Panspeziale bolognese completeranno la piacevole esposizione enologica.

Organizzazione tecnica e responsabile della tavola rotonda
Maestro del Lavoro
Emilio Sergio Lorenzini
Vice Presidente - Segretario
Accademia della Muffa Nobile
Cell.348 0404955
emilio.lorenzini@muffanobile.it

You May Also Like

0 commenti